“Misteri”e solidarietà, il Ceto dei Pescatori devolve le “picacce” in beneficenza

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
12 Marzo 2018 11:06
“Misteri”e solidarietà, il Ceto dei Pescatori devolve le “picacce” in beneficenza

In città, fervono i preparativi  per la tanto attesa processione del Venerdì Santo e anche quest’anno il Sacro Gruppo "La Lavanda dei Piedi" - Ceto Pescatori, ha deciso di devolvere interamente in beneficenza tutta la raccolta di strada, le classiche “Picacce”. Un gesto di solidarietà sociale che avviene ormai da circa 10 anni. Parte del ricavato sarà donato alla PARROCCHIA SAN FRANCESCO D’ ASSISI, che accompagnerà il Sacro Gruppo lungo il percorso della Processione del Venerdì Santo.

Un’altra parte, invece, per la terza Processione dei Misteri, andrà alla “COOPERATIVA SOCIALE VOGLIA DI VIVERE”, che anche quest’anno seguirà, insieme ai suoi volontari e ai ragazzi diversamente abili, il gruppo sacro in processione. La Cooperativa, presente da diversi anni sul territorio trapanese, si occupa di inserire persone diversamente abili nel mondo del lavoro mediante attività di Laboratorio (Cucina, Creazioni, Pittura, attività fisica e molto altro) in un luogo diverso dalla propria abitazione.

Ma il buon cuore del ceto dei Pescatori non si ferma qui. Quest’anno, infatti, l’obiettivo è anche quello di donare alla cittadinanza un DEFIBRILLATORE e posizionarlo proprio nella zona dei “pescatori”. Un nobile gesto che permetterebbe di mettere in sicurezza tutti coloro che ogni giorno visitano quella parte del centro storico e che si andrebbe a sommare ad altre simili iniziative per rendere Trapani città cardioprotetta.Tutto questo sarà possibile soprattutto grazie al vostro sostegno ed alla vostra generosità” hanno commentato i collaboratori del ceto.

Il Ceto dei Pescatori è composto da circa 65 collaboratori devoti, compresi i portatori volontari del Sacro Gruppo. Il Gruppo è stato il primo ad essere condotto in spalla da soli devoti; la prima Processione costituita da portatori devoti risale al 2000. Anche le Processionanti presenti sono devote dal 2005. Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza