Misteri, la quinta “Scinnuta” e il programma della Settimana Santa

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Marzo 2018 13:36
Misteri, la quinta “Scinnuta” e il programma della Settimana Santa

Manca sempre meno alla processione del venerdì Santo e oggi, in questo penultimo venerdì di quaresima, avrà luogo la "scinnuta" del gruppo sacro de “L’Ascesa al Calvario”, affidato alle cure dell’intero Popolo. Il programma prevede alle ore 17.30, nella Piazza antistante la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, l’esibizione dell’Associazione Banda Musicale “Città di Paceco”, diretta dal Maestro Claudio Maltese, alle ore 18.30 la Recita del Santo Rosario nella Chiesa del Purgatorio e la Stazione Quaresimale con partenza dalla Chiesa di San Domenico, cui parteciperanno i Consoli e le Parrocchie cittadine di San Michele e Nostra Signora di Fatima.

La breve cerimonia e processione si concluderà con l’ingresso nella Chiesa del Purgatorio dove alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa, officiata da Sua Eccellenza Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi. Al termine della funzione, attorno alle ore 20.30 circa, ancora l’esibizione della Banda Musicale. La prossima settimana sarà dedicata alle scinnute delle Madonne che escono in processione durante la settimana Santa: si parte martedì con la Madonna dei Massari, mercoledì con la Madre Pietà del popolo mentre venerdì, sempre nella chiesa del Purgatorio, ci sarà l’ultima scinnuta, quella l’Addolorata. La settimana Santa entrerà nel vivo martedì, 27 Marzo, con la Processione della Madre Pietà dei Massari che dalla chiesa del Purgatorio, percorrerà  le vie del centro storico di Trapani per arrivare in serata a piazza Lucatelli, dove l’immagine della Vergine verrà posizionata dentro la cappella allestita ogni anno proprio davanti l’ex ospedale, per fare rientro in chiesa il giorno seguente.

Il mercoledì Santo, sarà la volta della Processione della Madre Pietà del Popolo, che uscirà dalla chiesa Maria SS.Addolorata. La Madre Pietà del Popolo lungo il suo percorso, "incontrerà", come di consueto, l'immagine della Vergine dei Massari e si svolgerà il rito dello scambio dei ceri, per poi rientrare ognuno nelle rispettive chiese. Giovedì sarà il momento della Preparazione dei Sacri Gruppi dei Misteri, la cosiddetta "vestizione" con  argenti, illuminazione e fiori per il tanto atteso venerdì santo, in cui dopo il rito della Discesa della Croce  che avrà luogo presso la Chiesa S.Maria del Gesù, alle 14.30 si aprirà il portone della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio per l'uscita della Processione dei Misteri.  Sabato mattina è previsto il Rientro della Processione e poi domenica la Processione del Cristo Risorto che chiude definitivamente le celebrazioni Pasquali.

Claudia Parrinello    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza