Mazzonello e Bologna raggiungono un gentlemen’s agremeent su un simbolo che poteva ingannare gli elettori

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Maggio 2018 15:15
Mazzonello e Bologna raggiungono un gentlemen’s agremeent su un simbolo che poteva ingannare gli elettori

Incontro, nei giorni scorsi, all'insegna del confronto civile tra il candidato sindaco per Trapani del M5s, Giuseppe Mazzonello, e il candidato sindaco Giuseppe Bologna, presente il portavoce al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo. Bologna ha assicurato che non presenterà la lista il cui nome e simbolo richiamavano, anche in alcuni elementi grafici, il M5s e che tutti i simboli relativi sono stati già rimossi dalle relative grafiche. Il Movimento 5 Stelle apprezza molto che tra il candidato Sindaco per Trapani, Giuseppe Mazzonello, e il candidato sindaco Giuseppe Bologna, con un minimo di dialogo e di buon senso sia stata trovata una giusta soluzione che abbia evitato confronti acrimoniosi e ricorsi per via giudiziaria.

«Un segnale importante, che ha un alto valore civico e democratico - ha commentato il candidato sindaco M5s, Mazzonello -, a maggior ragione in un momento nel quale in città è altissimo il livello di tensione per la campagna elettorale delle elezioni amministrative e di scontro tra i candidati a sindaco». «Abbiamo percepito fin da subito la "gravità" del fatto, una lista assonante al nostro movimento, soprattutto per la confusione che avrebbe potuto ingenerare tra gli elettori - commenta il portavoce al Senato Santangelo -.

Anziché agire per le vie legali abbiamo di gran lunga preferito la via del dialogo. Apprezziamo il passo indietro di Bologna e, ancora di più apprezziamo che un nostro competitore diretto abbia raccolto la sfida della lista unica come misura di una precisa scelta "politica" dei cittadini - elettori trapanesi, piuttosto che i rodati e consolidati meccanismi delle ammucchiate di liste per raccogliere consenso nelle reti delle amicizie e delle parentele senza alcuna costruzione di programma e immaginazione del futuro di questa città.

La lista unica è già un segnale di cambiamento e apprezziamo che questo segnale sia stato colto anche al di fuori del M5s».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza