Mazara, la III edizione di “Isola del Gusto”. Dal 5 al 7 dicembre al Civic Center

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Dicembre 2019 18:48
Mazara, la III edizione di “Isola del Gusto”. Dal 5 al 7 dicembre al Civic Center

Un’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana. Organizzata dalla società Koinè Srl esperta in eventi e comunicazione, in partena- riato con i comuni di Mazara del Vallo e i comuni dell’Unione della Valle del Belice. “Isola del Gusto” un format già collaudato che vede coinvolti maestri dell’arte culinaria, docenti della scienza dell’alimenta- zione, nutrizionisti, esperti in internazionalizzazione dei prodotti nei mercati esteri, critici enogastronomici, testate specializzate, storici della cultura gastronomica siciliana, ecc...

La gastronomia sarà dunque una chiave per scoprire usi, costumi e tradizioni della nostra cultura marinara Un evento dedicato al pianeta mare/terra, un’occasione unica che mixerà divulgazione scientifica, incontri tecnici, showcooking e degustazione gastronomica che metteranno in luce gli aspetti nu- trizionali, salutistici, organolettici e morfologici dei prodotti ittici per una maggiore riconoscibilità da parte dei consumatori e per sen- sibilizzarli ad un acquisto più responsabile e stagionle .

Tre giorni di performances di cuochi, chef siciliani si alterneranno a degustazioni, seminari e spazi di approfondimento tra aspetti scientifici, nutrizionali e antropologici. “Isola del Gusto” è un’iniziativa di promozione integrata (co-mar- keting) delle produzioni tipiche, tradizioni culturali e gastronomi- che del territorio siciliano. “Isola del Gusto”, racchiude l’essenza dell’idea: un ritorno alle origini della memoria gastronomica, alla dimensione autentica del gusto e del convivio.

Uno spazio in cui il cibo e il vino saranno un’occasione di incontro, di condivisione informale e di approfon- dimenti storico/culturali. Un excursus storico/sociologico dedicato ai prodotti della cucina tradizionale gastronomica siciliana. Azione di contaminazione tra scienza, enogastronomia e tipicità dei prodotti, perché, attraverso il piatto e il bicchiere si riconosce un territorio. Un programma ricco e intenso con esibizioni che testimoniano la ricerca della qualità e le esperienze legate al territorio e alla me- moria dei sapori e dei mestieri del passato.

A chi si rivolge: “Isola del Gusto” si rivolge ai turisti del cibo, amanti della buona cucina, persone che viaggiano alla scoperta di prodotti enoga- stronomici di qualità e della storia e tradizione ad essi legate. Tre giorni per scoprire, assaggiare e imparare come si riconosce un prodotto ittico fresco, la stagionalità, la facilità di pulirlo, in- sieme alla scoperta di antichi sapori della cucina tradizionale ma- rinara. Gli interventi previsti: maestri dell’arte culinaria, docenti universitari delle scienze ga- stronomiche e dell’alimentazione, nutrizionisti, istituti di ricerca, esperti e docenti di psicologia dei consumi e neuromarketing, esperti in internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari.

Giornate, orari: inizio e chiusura evento Giovedì 5 dicembre (Mazara del Vallo) ore 16,00: apertura evento ore 18,30/19,30: chiusura evento Venerdì 6 dicembre (Mazara del Vallo) ore 10,00: apertura evento ore 18,00: chiusura evento Sabato 7 dicembre (Mazara del Vallo) ore 10,00: apertura evento ore 16,30: chiusura evento  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza