Mazara, emergenza nitrati. Disagi per i cittadini. L’assessore Reina: “la turnazione è una soluzione temporanea, al vaglio soluzioni definitive”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Febbraio 2020 09:37
Mazara, emergenza nitrati. Disagi per i cittadini. L’assessore Reina: “la turnazione è una soluzione temporanea, al vaglio soluzioni definitive”

Il riemergere del grave problema dei nitrati (ben oltre i 50mg/l) presenti nell’acqua erogata dal pozzo n. 3 di C/da Ramisella (vedi due note inviate all’Amministrazione comunale, una lo scorso 24 ottobre e l’altra il 16 gennaio, dal Direttore dell’Ufficio Igiene dell’Asp), con la conseguente soluzione (si spera temporanea) di una nuova turnazione dell’erogazione idrica (a partire dallo scorso 27 gennaio) nelle zone Trasmazaro, centro città e via Marsala alta, sta provocando numerosi disagi ai cittadini che risiedono o espletano la loro attività in quelle suddette zone della Città.

Pertanto molti cittadini, ed anche esercizi commerciali, stanno ricorrendo ad autobotti private per rifornire d’acqua i propri serbatoi e soddisfare le proprie necessità. Il costo di un’autobotte d’acqua si aggira sui 60 euro, comprendete bene che guadagni. Il servizio di autobotti comunali (usufruibile senza dover pagare nulla, poi il costo del consumo d’acqua viene caricato nella bolletta del canone idrico) sarebbe infatti richiedibile (il Comune la scorsa estate aveva istituito due numeri telefonici in funzione 7 giorni su 7, dalle ore 7 alle ore 19) soltanto per altro tipo di “emergenza idrica” (come quella che si era presentata la scorsa estate e negli anni scorsi) e cioè nel caso di interruzione dell’approvvigionamento idrico a causa di guasti negli impianti comunali, o nel caso di interruzione di attività di pubblica utilità (scuole, ospedali etc).

La fatiscenza della rete idrica cittadina, come del resto la mancata messa in sicurezza dei pozzi comunali (nelle cui vicinanze spesso scoperte discariche abusive di rifiuti), è una notizia già risaputa, come è pur vero che la sistemazione della rete era stato uno dei tanti temi della scorsa campagna elettorale per le Amministrative. In merito al problema dei nitrati, abbiamo contattato l’assessore ai Servizi alla Città e Lavori Pubblici, Michele Reina, il quale ci ha preliminarmente informato che in questi giorni tornerà in funzione la seconda autobotte comunale dopo la dovuta revisione.

“Per quanto riguarda la turnazione di erogazione idrica –ha spiegato Reina- abbiamo allungato di alcune ore l’erogazione in modo tale da dare la possibilità ai cittadini di  soddisfare non solo necessità immediate ma anche di potere avere dell’acqua a disposizione in attesa del nuovo turno. Quella della turnazione –come già dichiarato dal Sindaco- è una soluzione temporanea condivisa con l’Autorità sanitaria . Stiamo infatti lavorando con le Autorità competenti anche alla soluzione definitiva del problema che andava già realizzata anni orsono in quanto la semplice miscelazione non può che essere una soluzione tampone”.

Ma al di là delle polemiche circa le responsabilità negli anni precedenti per la mancata soluzione del problema (non crediamo infatti che negli ultimi 10 anni i nitrati nell’acqua erogata dai pozzi di Ramisella non abbiamo mai superato i 50 mg/litro), quali potrebbero essere le soluzioni? L’assessore Reina ha così illustrato diverse possibilità al vaglio, tutte però molto costose per le casse comunali: “stiamo vedendo la possibilità di acquistare un denitrificatore comunale. Al tempo stesso stiamo valutando la possibilità di allungare una condotta verso un pozzo di Castelvetrano.

Sempre al vaglio la possibilità di riutilizzare un pozzo in contrada Castelluzzo chiuso perché una pompa rotta all’interno, ci sarebbe da istallare una pompa gemellare. Altra possibilità il ricorso ad un pozzo privato per le quali però servono diverse fasi di controllo e autorizzazioni regionali. Purtroppo –ha concluso Reina- Sono interventi si costosi ma che servirebbero vista l’urgenza, i soldi sarebbero prelevati da altri capitoli di lavori pubblici. Questa situazione di emergenza dovrebbe essere risolta prima dell’arrivo dell’estate altrimenti saremmo costretti a fra fronte ad altre difficoltà”.

Ricordiamo infine la nuova turnazione di erogazione idrica vigente dallo scorso 27 gennaio: - Lunedì centro Mazara con acqua pozzi Fiumara; - Martedì Trasmazaro con acqua miscelata; - Mercoledì zona alta via Marsala con acqua pozzi Fiumara; - Giovedì centro Mazara con acqua pozzi Fiumara; - Venerdì Trasmazaro con acqua miscelata; - Sabato zona alta via Marsala con acqua pozzi Fiumara; - Domenica centro Mazara con acqua pozzi Fiumara. Resta invariata la turnazione di erogazione idrica nel resto del territorio.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza