Marzia Patti: “Cittadinanza alla Senatrice Segre è un messaggio contro l’odio”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Dicembre 2019 13:24
Marzia Patti: “Cittadinanza alla Senatrice Segre è un messaggio contro l’odio”

Liliana Segre si appresta a diventare cittadina onoraria di Trapani. Il consiglio comunale di Trapani, nella seduta del 27 dicembre, ha infatti approvato la mozione proposta da Marzia Patti con 18 voti favorevoli su 18 presenti. Abbiamo sentito la consigliera Patti, molto soddisfatta per l'esito della votazione. "La mozione Segre nasce dal bisogno di alcuni cittadini, sposato dal consiglio comunale di Trapani, di lanciare un messaggio contro l'odio e contro coloro che fomentano le masse al fine di accaparrarsi consensi.

Il messaggio che abbiamo voluto lanciare tutti insieme - dichiara - è molto chiaro, ossia fare in modo che ciò che è successo alla senatrice non accada mai più. Una donna che è testimone oculare dell'orrore e dell'odio che l'uomo può attuare. Non è un caso che la mozione sia stata discussa il 27 dicembre, giorno stesso nel quale veniva promulgata la costituzione nel 1947. Tutti insieme dobbiamo fare in modo che certe cose non accadano mai più. I valori della discriminazione razziale e del fascismo vanno combattuti in tutti i modi.

Il contesto sociale nel quale ci troviamo ci obbliga a mettere in campo tutte le azioni possibili per combattere l'odio che emerge in molteplici contesti, dalle televisioni ai social network". Soddisfazione è stata espressa anche dall'Associazione Punto Dritto e da Maria Pia Erice, promotori dell'iniziativa in tutta la provincia di Trapani.   Emanuele Barbara

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza