Marsala, Michele Torpedine e Ignazio Boschetto presentano “Ricomincio dai Tre”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Maggio 2018 10:37
Marsala, Michele Torpedine e Ignazio Boschetto presentano “Ricomincio dai Tre”

Si terrà questo pomeriggio alle "Cantine Fina", a Marsala, la presentazione del libro "Ricomincio dai Tre" di Michele Torpedine, produttore discografico e manager di grandi artisti Italiani, tra cui "Il Volo". L'evento realizzato con il patrocinio del comune di Marsala, ha previsto, in mattinata,  al Teatro Impero, un incontro con gli studenti delle scuole superiori del territorio e nel pomeriggio, una chiacchierata insieme al giornalista Dario Piccolo, alle 18.30, alle "Cantine Fina".

All'incontro con l'autore presenzierà anche Ignazio Boschetto, il marsalese del trio più famoso d'Italia. Nel libro, "Ricomincio dai tre", Michele Torpedine racconta di un viaggio lungo 40 anni attraverso la musica italiana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nannini a Il Volo, narrando la sua vita davanti e dietro le quinte. E' un racconto intimo quello di Torpedine, nato nel 1952 in Puglia, a Minervino Murge, per poi trasferirsi giovanissimo con la famiglia a Bologna, dove ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica come batterista.

Ripercorrendo le tappe della sua carriera, traccia anche i ritratti dei personaggi con cui ha lavorato. Dagli inizi con Orietta Berti, al suo debutto come manager con Gino Paoli e Ornella Vanoni e poi, fra gli altri, Zucchero, Pino Daniele, Gianna Nannini, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli Giorgia, Cristiano De Andrè, Biagio Antonacci, fino al successo mondiale attuale che riscuote con Il Volo. L’intero ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione FACE 3D “A sostegno della Chirurgia Maxillo-Facciale adulta e pediatrica, per la cura e la ricostruzione dei volti gravemente lesionati”.

“Questa donazione è dedicata al ricordo di mia madre- afferma Torpedine- che fu ricoverata più di 40 anni fa presso la Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico di S. Orsola di Bologna, oggi sede della Fondazione.  Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza