Madonna di Trapani, entra nel vivo la festa

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Agosto 2019 08:29
Madonna di Trapani, entra nel vivo la festa

Come ogni anno il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, a testimonianza della grande importanza che la figura mariana riveste per la città, è denso di eventi religiosi e di momenti di aggregazione per i tanti fedeli che il 16 agosto si ritrovano assieme per la tanto attesa solennità. La festa è cominciata ieri sera, al Porto peschereccio, con la processione a mare con i pescherecci e l'arrivo della statua della Madonna accolta dalle autorità, e la preghiera comunitaria celebrata dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, a cui è seguito il trasporto nella cattedrale.

Questo pomeriggio il programma prosegue, alle 17.30, a Porta delle Botteghelle - Ossuna, con la manifestazione in onore della Madonna di Trapani, patrona della gente di mare, e con un momento di preghiera in suffragio dei pescatori, dei marittimi defunti e delle vittime del mare. Il 15 agosto, poi, in occasione della solennità dell'assunzione in cielo di Maria Santissima, alle 5.30 del mattino il pellegrinaggio a piedi dalla cattedrale al santuario della Madonna di Trapani, con il vescovo Fragnelli.

L'itinerario sarà questo: cattedrale, corso Vittorio Emanuele, via Torrearsa, via Garibaldi, piazza Vittorio Veneto, viale Regina Margherita, piazza Vittorio Emanuele, via G.B. Fardella, piazza Martiri D'Ungheria, via Conte Agostino Pepoli, santuario. Le celebrazioni eucaristiche nel santuario sono previste per le ore: 7,8,9,10, 11.15 e 12.30. Poi, alle 11 e alle 19 nella cattedrale di San Lorenzo, e alle 22, dinanzi Palazzo Cavarretta, il XIII concerto «ai Santi Patroni», a cura della banda musicale «Città di Paceco» diretta dal maestro Claudio Maltese.

Il 16 agosto, infine, il tanto atteso evento della festa dedicata alla Madonna di Trapani. Si comincia alle 9.30, dalla cattedrale, con la sfilata del gruppo tamburini trapanesi «Trinacria». Alle 10, al santuario, la concelebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Fragnelli. Alle 11 e 19.30, le concelebrazioni in cattedrale. Alle 20.45, la processione della statua della Madonna di Trapani, con il seguente itinerario: cattedrale, corso Vittorio Emanuele, via Serisso, viale Regina Elena, via Ammiraglio Staiti, via XXX Gennaio, piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Torrearsa, corso Vittorio Emanuele, cattedrale.

Alle 24 poi, in piazza Vittorio Emanuele, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Le processioni ed i trasporti saranno accompagnate dalla banda musicale «Città di Trapani». Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza