Locogrande,il sindaco e il Vescovo di Trapani inaugurano l’albero installato dal comitato “Locuranne c’è”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Dicembre 2018 12:55
Locogrande,il sindaco e il Vescovo di Trapani inaugurano l’albero installato dal comitato “Locuranne c’è”

Il Natale è alle porte e quest'anno anche nelle frazioni del territorio trapanese si inizierà a respirare l'atmosfera natalizia. Diverse le iniziative organizzate dall'amministrazione Tranchida che, in sinergia con le realtà associative del territorio, ha messo su un programma ricco di eventi che coinvolgono anche quelle frazioni e quartieri dimenticati da anni. Ma se Babbo Natale, zampognari, presepi e piccolli addobbi arrivano anche nelle frazioni è merito anche delle associazioni del territorio, come il Comitato "Locuranne c'è" che si spende per organizzare manifestazioni a Locogrande e nei dintorni per gli abitanti delle frazioni e non solo.

E per Natale i soci del comitato hanno installato in piazza "Filippo Asaro" un albero che è stato "inaugurato" proprio questa mattina alla presenza del sindaco Giacomo Tranchida e del vescovo di Trapani, Monsignor Pietro Maria Fragnelli che ha celebrato messa presso la chiesa della piccola frazione insieme al parroco, Don Giancarlo D'Angelo. Un momento di festa anche per i bambini di Locogrande affascinati dall'albero alto ben 6 metri. Ma il comitato di Locogrande non ha pensato solo all'albero di Natale.

In questi giorni, tra le iniziative messe in campo, anche una raccolta alimentare presso l'Ard Discount di Fontanasalsa dal titolo "Dacci una mano a dare una mano". Una colletta di beni di prima necessità per le famiglie bisognose delle frazioni a cui il comitato provvederà alla distribuzione nei prossimi giorni. Ma "Locuranne c'è" non si ferma qui. Che Natale è senza un presepe? Il direttivo del comitato ha pensato, infatti, anche a questo organizzando a Baglio Fontanasalsa il presepe Vivente Rurale che si potrà visitare il 26 e 30 dicembre e il 6 Gennaio 2019 dalle 16.00 alle 22.00.  Una rivisitazione delle tradizioni degli antichi mestieri, degli attrezzi dellla sicilia dei primi del '900, artigiani, massaie, contadini e pastori daranno vita ad un presepe fedele alle tradizioni natalizie.

Previste anche degustazione di prodotti tipici. Un appuntamento da non perdere! Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza