L’Aeroporto di Birgi riprende il volo? Pronto bando e 17 milioni dalla Regione

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Giugno 2018 15:47
L’Aeroporto di Birgi riprende il volo? Pronto bando e 17 milioni dalla Regione

Buone notizie per lo scalo di Birgi e per tutti gli operatori turistici in apprensione per le sorti dello scalo trapanese. L'assessore Mimmo Turano, infatti, ha annunciato la conclusione dell’iter per il nuovo bando riguardante i collegamenti con l’aeroporto ‘Vincenzo Florio‘, affermando: “Ai dati del mese di aprile che hanno fatto registrare un decremento del 90% dei passeggeri per lo scalo di Trapani-Birgi, potevamo reagire soltanto creando tutte le condizioni per far partire al più presto il bando per le nuove rotte aeree”.

La Regione – spiega – ha già stanziato circa 17 milioni necessari per il bando e, il prossimo 7 giugno, i 12 comuni del co-marketing firmeranno il progetto e la convenzione previsti dalla legge regionale 24 del 2016. Contemporaneamente il Comune di Marsala, che è stato individuato come comune capofila, conferirà mandato alla Cuc Trinakria Sud di Comiso di espletare la gara“. “Il bando – aggiunge Turano – è un risultato importante che è stato possibile raggiungere grazie ad una sinergia di fattori, tra cui la stretta collaborazione con l’assessore al Turismo Sandro Pappalardo, con Paolo Angius, Elena Ferraro e tutta Airgest.  Si tratta di un passaggio fondamentale che però non esaurisce l’impegno del presidente Musumeci e di tutta la giunta per garantire una piena operatività dello scalo, una concreta attenzione al territorio e al suo sviluppo ed al diritto alla mobilità dei cittadini”.  Intanto, per questa estate, a Birgi sono presenti tredici destinazioni.

Si tratta di Pantelleria con la compagnia “Mistral Air”, Malta, Cagliari e Napoli con “Aliblue”, Amsterdam e Maastricht con “Corendom”, Torino con “Blue Air”, Milano Linate e Roma fiumicino” con “Alitalia” Orio al Serio, Francoforte , Karlsruhe e Praga con “Ryanair”. AliBlue infine, ha annunciato dal 6 luglio la tratta Perugia-Cagliari-Trapani, con due frequenze settimanali (venerdì e domenica

Nella programmazione invernale che partirà, invece, il 28 ottobre sono stati inseriti i voli da e per Bologna, Pisa, sei volte a settimana, e da e per Cagliari, il giovedì e la domenica.     

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza