“La ricetta della Domenica” – La Pavlova, il dolce di meringa tra croccantezza e morbidezza

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Febbraio 2020 00:28
“La ricetta della Domenica” – La Pavlova, il dolce di meringa tra croccantezza e morbidezza

La Pavlova è un dolce tipico australiano e della Nuova Zelanda. Seconda una tesi più accreditata, la torta fu così chiamata da uno chef di un hotel di Wellington in onore della ballerina russa Anna Pavlova. La Pavlova cake è costituita da una base di meringa croccante e morbida all'interno e una copertura di panna e frutta. Ingredienti per la meringa: 3 albumi 1 cucchiaino di succo di limone 180 gr. di zucchero 15 di amido di maisa Ingredienti farcitura: 200 gr di formaggio spalmabile 200 ml di panna zuccherata Ingredienti topping: Frutti di bosco qb 1/2 succo di limone 3 cucchiai di zucchero Procedimento: Per iniziare unire il succo di limone agli albumi e, con uno sbattitore, montare a neve.

Una volta che la consistenza sia diventata spumosa, continuare aggiungendo poco alla volta lo zucchero e, per ultimo, l'amido di mais. Nel frattempo, una volta acceso il forno a 110° in attesa che raggiunga la temperatura, inserire il composto della meringa in una sac à poche (con punta a stella larga), disporlo sulla teglia e conferire al prodotto una forma circolare. Mettere in forno per circa 75 minuti. Terminata la cottura, far raffreddare la meringa e, nell'attesa, montare la panna zuccherata e successivamente, aggiungere a questa il formaggio spalmabile.

Mettere anche questo composto in una sac à poche e formare il secondo strato, seguendo la forma della meringa precedentemente preparata. Per il topping, mettere i frutti di bosco in un pentolino insieme al succo di limone e lo zucchero. Cuocere fino ad ottenere un composto denso. prima di decorare versando i frutti di bosco sulla torta aspettare che si raffreddino.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza