La Pallacanestro Trapani, senza gli americani, lotta ma cede contro Udine 71-78

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Dicembre 2020 20:19
La Pallacanestro Trapani, senza gli americani, lotta ma cede contro Udine 71-78

Dopo la grande vittoria di Piacenza, la 2B Control Trapani torna in campo ma deve fare i conti con una vera e propria emergenza: out per infortunio Corbett, non ancora arrivato il nuovo USA Miller ed ancora in corso i controlli sul tesseramento di Adeola. Per i granata, dunque, partita "impossibile" senza i due americani. I ragazzi di coach Parente, costretto a reinventare la squadra, lottano ma cedono 71-78 dopo una bella partita.

Granata in campo con Renzi, Spizzichini, Mollura, Pianegonda e Palermo. Udine risponde con Johnson, Deangeli, Antonutti, Mobio, Foulland. Meglio Trapani nel primo quarto, abile nel sorprendere Udine sotto canestro con un Renzi autore di 7 punti nei primi 10 minuti ed i giovanissimi che tengono benissimo il campo. Parente ruota già 8 uomini nella prima frazione al pari dei friulani, che rimangono agganciati alla 2B Control grazie alle giocate di Antonutti ed ai rimbalzi di Foulland. Nel secondo quarto, Trapani è molto fallosa ma riesce ad allungare sfruttando l'energia sotto canestro di Nwohuocha che segna 6 punti spingendo i granata sul 34-27.

Udine reagisce da grande squadra e dopo un timeout piazza un 6-0 targato Johnson, Foulland, Antonutti e rientra negli spogliatoi sotto di un solo punto, 34-33. Qualche palla persa di troppo per gli ospiti che concedono spazio da 3 punti ai granata, purtroppo poco precisi: 2 delle 3 triple segnate nei primi 20 minuti portano la firma di Salvatore Basciano.

Inizio ripresa super per i ragazzi di Parente: la tripla di Palermo e 5 punti di Renzi spingono Trapani sul 42-33, massimo vantaggio. La difesa forte della 2B Control funziona perfettamente e manda Udine in confusione. Sarà il punto più alto dei granata. Una serie di fischi dubbi, oltre ad un fallo tecnico servito solo a rendere protagonisti gli arbitri, consentono ad Udine di passare in vantaggio 44-46. Time-out Trapani. Johnson immarcabile segna da solo quasi la metà dei punti friulani nel terzo periodo ma è Pellegrino, ex di turno, a sorprendere Trapani, che paga lo sforzo iniziale e chiude sotto di 6 il terzo periodo, 52-58.

L'emorragia in attacco, dopo l'ennesima tripla di Johnson, viene fermata da Renzi ma Deangeli segna una bomba che porta per la prima volta la Apu sul +10, 54-64 al 32'. Funziona bene anche l'inserimento di Giuri per coach Boniciolli. Trapani, dopo un sottomano di Mollura, spreca tre facili triple per rientrare in gioco. Udine spara da tre a ripetizione e vola sul +12 a 3 minuti dalla fine. I granata ci credono e con Mollura rientrano sul -6 ma sbagliano la tripla del -3 ed Udine chiude definitivamente il match.

Per Trapani una sconfitta indolore, non si poteva fare di più. Disastroso 5/25 da tre punti per la 2B Control, che cede anche a rimbalzo 27-31.

2B Control Pallacanestro Trapani – Apu Old Wild West Udine 71-78 (19-16/34-33/52-58)

Trapani: Basciano 6, Renzi 20, Piarchak n.e., Spizzichini 6, Erkmaa 4, Lamia n.e., Tartamella n.e., Mollura 14, Pianegonda 9, Palermo 6, Nwohuocha 6. Allenatore Daniele Parente.

Udine: Johnson 19, Deangeli 5, Antonutti 15, Mobio 0, Agbara n.e., Foulland 8, Giuri 3, Nobile 10, Pellegrino 12, Italiano 6. Allenatore Matteo Boniciolli.

Note: partita a porte chiuse.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza