La “Monte Erice” inserita nel calendario del campionato europeo virtuale della montagna

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Febbraio 2021 12:20
La “Monte Erice” inserita nel calendario del campionato europeo virtuale della montagna

Ha preso il via ieri (martedì 9 febbraio) il Campionato Europeo virtuale organizzato dalla Modders squadra corse. Ci sarà anche la cronoscalata Monte Erice (18-19 maggio) nel torneo che vedrà al via moltissimi simdriver che si sono già distinti con importanti prestazioni all'interno della community online. Come sempre i "piloti" si avvarranno del simulatore Assetto Corsa, uno tra i più noti del campo automobilistico.

Il Campionato Europeo consta di 10 tappe che coinvolgeranno 8 Paesi differenti. Si partirà proprio oggi e domani con la gara di Rechberg (Austria). Questo il calendario:

• 9-10 Febbraio: Rechberg (Austria)

• 23-24 Febbraio: St.Ursanne (Svizzera)

• 9-10 Marzo Trento - Bondone (Italia)

• 23-24 Marzo Glasbachrennen (Germania)

• 6-7 Aprile Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca)

• 20-21 Aprile Le Mont Dore (Francia)

• 4-5 Maggio Buzetski Dani (Croazia)

18-19 Maggio Monte Erice (Italia)

• 8-9 Giugno Subida al Fito (Spagna)

• 22-23 Giugno Trofeo Luigi Fagioli - Gubbio (Italia).

Dalla "casazza" alla "scaletta", passando per il "cancello" e per tutti gli altri punti più noti del percorso, naturalmente col monte Cofano sullo sfondo, i simdriver che parteciperanno (tra essi anche alcuni della provincia di Trapani) potranno dunque cimentarsi in maniera virtuale in quella che è una fra le cronoscalate più apprezzate e suggestive del palcoscenico europeo. Senza dimenticare, poi, gli aspetti che attengono alla preparazione della vettura, alla sicurezza, alla logistica ed ai titoli in palio. Insomma, un realismo che consente di potersi immedesimare nella competizione ciascuno col proprio volante, la pedaliera, il cambio, le cuffie e il microfono (qualcuno anche col casco), così da rendere il più possibile fedele l'esperienza di guida e l'adrenalina della competizione. Tra di loro, come sempre, anche qualche pilota "reale" che, di questi tempi, può così rimanere in modalità gara e mantenersi in allenamento.

A raccontare gli eventi sarà sempre "Cronoscalate che Passione" che da qualche mese è partner di Modders Squadra Corse. Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Modders Squadra Corse a partire dalle ore 21 circa e nei giorni prefissati.

Lo scorso mese di dicembre la storica cronoscalata Monte Erice, il cui circuito è stato ricostruito fedelmente in 3D in ogni tornante e nei rispettivi dettagli, era stata la seconda delle quattro tappe del calendario MSC Driver Academy Virtual HillClimb (le altre sono state le tedesche Trier e Petersberg e la svizzera St.Ursanne).

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza