La festa della liberazione: tutte le iniziative a in provincia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Aprile 2018 07:00
La festa della liberazione: tutte le iniziative a in provincia

Quest’anno, la Festa della Liberazione, assume un valore particolare ricorrendo il 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana. Riaffermarne i valori fondamentali riconducibili a quelli dell’Antifascismo, della Pace, dell’Uguaglianza, ancora oggi risulta indispensabile in un momento storico in cui arrivano pericolosi segnali di messa in discussione di tali principi. Per questo, come ogni anno, il comitato provinciale dell’Anpi, insieme ai circoli presenti nel territorio, organizza, numerose  manifestazioni in tutta la provincia.

A Trapani, l’Amministrazione Comunale che già lo scorso anno, recependo una richiesta dell’ANPI aveva intitolato uno slargo del centro storico ai “Martiri della Libertà”, quest’anno celebrerà, per la prima volta, la festa del 25 Aprile con una significativa manifestazione pubblica nello stesso slargo. Alle 10.30, ANPI e Amministrazione comunale di Erice saranno nella Via Pietro Ermelindo Lungaro, dove è posta la lapide che ricorda il sacrificio di Pietro Ermelindo Lungaro, l’eroe antifascista trapanese trucidato nella strage nazista delle Fosse Ardeatine. Con Lungaro verranno ricordati tutti i partigiani che hanno dato la loro vita per la libertà e la democrazia.

Anche il comune di Paceco celebrerà il 25 aprile con una manifestazione pubblica che ha al centro la figura di Lungaro. Manifestazione analoghe sono previste anche a Valderice, Marsala, Mazara, Salemi ed Alcamo,          

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza