Importante riconoscimento per il cantautore Nico Gulino

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Maggio 2018 20:02
Importante riconoscimento per il cantautore Nico Gulino

Il talento di Nico Gulino,  cantautore catanese, trapanese di adozione è stato premiato nel corso della  XXX Edizione del Premio nazionale itinerante ad honorem “Smitizzare in allegria “Non solo artisti in serata d’onore”, che si è svolta a  Fiumefreddo di Sicilia, a Catania. Un evento, diventato, ormai, un appuntamento molto atteso, che ha l’obiettivo di gratificare quanti operano senza velleità di protagonismo, ma in tutta umiltà ciascuno nel proprio campo d’azione e nel proprio territorio di appartenenza, contribuendo al suo sviluppo.

I premiati, sono il frutto quasi di un viaggio compiuto dalla giuria alla ricerca della trasversalità dei saperi, per omaggiare personalità che si sono contraddistinte per capacità e risultati raggiunti. Ad essere premiati sono stati infatti ballerini, musicisti, attori, conduttori tv, giornalisti, scrittori, registi ma anche imprenditori, avvocati, medici e sportivi siciliani. E tra questi c’era anche il cantautore Nico Gulino, artista di origini proprio catanesi ma trapiantato a Trapani.

Gulino, ha ricevuto la targa come "Miglio poeta cantautore 2017" con la seguente motivazione: "per aver contribuito con il suo talento a trasferire la poesia nella musica, con i suoi testi racconta l’amore tra i ritmi dello ska e dello swing con una notevole esperienza derivata dalla partecipazione a diversi Song festival ed eventi vari dove ha ricevuto premi e gratificazioni”; Nico Gulino è stato tra gli otto vincitori di Musicultura 2017, una delle più importanti manifestazioni musicali d’Italia che negli anni ha lanciato diversi artisti poi diventati famosi: tra cui Simone Cristicchi, Mannarino, Pacifico, Povia, Avion Travel, Maldestro.

Il cantautore trapanese si è esibito sul palco di Musicultura, per la finale in onda su rai1, con il brano “La Musica non passa”, il primo singolo del suo lavoro discografico "Meglio morir d'amore". Nove brani di grande intensità, che è possibile trovare anche nei principali store digitali, in cui Nico Gulino declina le tante sfaccettature dell’amore e dell’amare. "Sono molto soddisfatto, dichiara Gulino-. Galeotta fu una serata in cui ho suonato a Catania.

La mia musica ha colpito alcuni degli organizzatori che, incuriositi, sono andati ad ascoltarsi tutto il mio album online. Sinceramente- continua- non me l'aspettavo e la menzione mi imbarazza un pò. Solo cantautore sarebbe stato sufficiente, ma sono davvero molto onorato di aver ricevuto questo premio e ringrazio tutti." Un riconoscimento importante che sottolinea come il talento e la bella musica del cantautore catanese non siano passati inosservati. Claudia Parrinello       ù  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza