Il valdericino Giuseppe Spezia porta in scena “Enrico IV Picciottu”

Una prima nazionale che l'attore valdericino vuole regalare ai suoi concittadini

Claudia
Claudia Parrinello
15 Gennaio 2020 10:04
Il valdericino Giuseppe Spezia porta in scena “Enrico IV Picciottu”

Si terrà sabato 18 Gennaio alle 21.15 e domenica 19 alle 18.00 il terzo appuntamento della stagione teatrale “DREPANON 2019/2020”. Una scommessa che hanno fatto, di concerto, l’Associazione Promozione Sociale che gestisce il Cineteatro Don Bosco di Trapani, ed Antonio Ribisi La Spina produttore, ma soprattutto direttore artistico della stagione. Dopo i primi due appuntamenti che hanno visto in scena “Delirio d’Amore”, scritto e diretto da Marco Pupella, l’artista Corinna Torregiani, lo spettacolo “Cosmo Reloaded”, questo weeekend sarà la volta di un giovane attore di origini valdericine che da dieci anni vive e lavora a Roma ma che non appena può ama tornare nella propria terra. Si tratta di Giuseppe Spezia che porterà in scena “Enrico IV Picciottu” di cui è autore e interprete.

Una prima nazionale che Giuseppe Spezia vuole regalare ai suoi concittadini e a cui l’amministrazione comunale valdericina ha concesso il patrocinio.  SINOSSI: Enrico IV, di Germania, ha vissuto intorno all’anno mille ed è stato imperatore del Sacro Romano Impero. Titolo sudatissimo in quanto doveva essere conferito dal papa, ma il caso volle che proprio il papa, Gregorio VII, fosse il suo più acerrimo nemico. Luigi Pirandello, nell’opera che porta il nome di questo re, analizza a fondo l’apparente pazzia di un uomo contemporaneo che crede di essere Enrico IV a seguito di una brutta caduta da cavallo avvenuta vent’anni prima.

Durante una mascherata in cui tutti, giovani come lui, interpretavano dei personaggi storici, a causa di quel trauma, egli si ritrova catapultato nell’XI secolo. Ma lo fa per davvero o finge per impietosire Matilde, la ragazza che ama, ma che non corrisponde il suo amore? O, preso dal rifiuto della sua società, piuttosto che, come gli altri, fingere di essere libero, ha preferito essere libero di fingere? Forse tutte queste cose insieme. Enrico IV Picciottu è la storia di un uomo divenuto pazzo parallelamente a quella di un altro uomo divenuto re e l’intrecciarsi delle loro strade a distanza di secoli l’una dall’altra per via di una botta in testa.

Una tipologia di viaggio che solo la mente può percorrere. In questo caso la mente di un festaiolo che racconta i fatti mescolando liberamente siciliano, italiano e tedesco, brillantezza, buffonaggine e dramma, realtà, delirio e fantasia, trascinando nel suo mondo tutti gli invitati alla sua festa; voi, il pubblico. L’autore di Girgenti ci ha fatto vedere come si è ridotto quest’uomo dopo aver vissuto vent’anni nei panni di un altro. Giuseppe Spezia, si divertirà ad ipotizzare cosa successe durante quella mascherata di vent’anni prima, quando “Enrico IV” era ancora picciottu.

Per tutte le info sui biglietti rivolgersi al numero 347/8339360 oppure visita la pagina facebook “Stagione Teatrale Drepanon 2019-2020”.   Di seguito gli altri appuntamenti della rassegna: 22 e 23 Febbraio: “Eresia Catara” e “La Giara” di Luigi Pirandello 21 e 22 Marzo: “Vestire gli Ignudi” di Luigi Pirandello, regia di Antonio Ribisi La Spina 9 e 10 Maggio: “Enza sempre in bianco” di Maria Teresa De Sanctis

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza