Il mondo della musica piange l’ennesima scomparsa: è morto Eddie Van Halen

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Ottobre 2020 09:35
Il mondo della musica piange l’ennesima scomparsa: è morto Eddie Van Halen

I giovani cresciuti a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80 sicuramente ricorderanno le chitarre distorte, il ritmo incalzante, i testi e la potenza di Eddie Van Halen, fondatore dell’omonima band da lui creata con il fratello Alex, il bassista Michael Anthony ed il cantante David Lee Roth. Solamente ”Jump”, singolo del 1984, ha fatto registrare negli anni più di 500.000 vendite, ricevendo un disco di platino e due dischi d’oro. Simbolo di una generazione alla ricerca di emozioni forti – specie dopo il tracollo a cui l’America aveva dovuto far fronte giusto un decennio prima (la guerra fredda con l’Unione sovietica, le crisi finanziarie, la recessione economica, la politica corrotta, i violenti episodi di cronaca nera) – Eddie Van Halen aveva già da giovanissimo, fatto emergere fortemente e chiaramente la sua personalità, dimostrando un interesse per la musica forse ereditata dal padre clarinettista e sassofonista jazz di Amsterdam.

Affetto da tempo da un cancro alla gola – che i fan più sfegatati ipotizzano sia stato causato dalla sua abitudine di tenere tra le labbra il suo plettro metallico – Eddie Van Halen si è spento all’età di appena 65 anni, cullato dall’amore della moglie Janie, del figlio Wolfgang e del fratello e co-fondatore della band, Alex. Stando al bollettino medico diramato dai sanitari del St. John’s Hospital a Santa Monica, in California (struttura nella quale è avvenuto il decesso), la leggenda del rock non avrebbe retto alla progressiva espansione del tumore che, dalla gola, si era propagato fino al cervello.

Una lunga lotta, la sua, tra il desiderio di smettere di fumare e quello di guarire, tanto da aver tentato il tutto e per tutto con un lunghissimo ricovero in un centro specializzato in Germania dove si era sottoposto a diverse sessioni di radioterapia. L’annuncio della dipartita è stato reso ufficiale e pubblico da un messaggio sul profilo Twitter dello stesso figlio del cantante e chitarrista, che ha scritto: "Non riesco a credere di star scrivendo questo ma mio padre, Edward Lodewijk Van Halen, ha perso la sua lunga ed ardua battaglia contro al cancro stamani.

Lui è stato il miglior padre che avessi mai potuto chiedere. Ogni momento che abbiamo condiviso sopra il palco ed al di fuori di esso, era un vero e proprio dono. Il mio cuore è distrutto e non penso riuscirò mai a riprendermi da una perdita così devastante. Ti voglio tanto bene, papi”. Ed anche oggi, il mondo della musica piange l’ennesima divinità del suo personalissimo Olimpo. MARIA GIOVANNA ODDO https://www.youtube.com/watch?v=SwYN7mTi6HM

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza