Il Comune di Favignana ha aderito al protocollo di Lega

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Maggio 2018 10:01
Il Comune di Favignana ha aderito al protocollo di Lega

Il Comune di Favignana ha aderito al protocollo di Legalità “Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa”, stipulato tra la Regione Siciliana, il Ministero dell’Interno, le Prefetture dell’Isola, l’Autorità di Vigilanza sui LL. PP., l’INPS e l’INAIL. Il Protocollo è volto a rafforzare la condizioni di legalità e sicurezza nella gestione degli appalti pubblici, per improntare l’azione amministrativa ai principi e alle finalità della normativa antimafia attraverso il ricorso allo strumento della certificazione antimafia  ex art.

10 del D.P.R.  252/1998. L’Accordo di Programma Quadro ha lo scopo preciso di contribuire ad un’azione di prevenzione rivolta a garantire principalmente il miglioramento delle condizioni  di convivenza civile e sicurezza dei cittadini  e a favorire la collaborazione nella lotta alla criminalità del territorio regionale, stimolando le azioni delle amministrazioni locali  su politiche integrate  di governo della sicurezza  con particolare riferimento alla coesione sociale  e alla diffusione della legalità.

Lo strumento di legalità prevede, nel dettaglio, il rispetto  delle prescrizioni di cautela dettate dalla normativa antimafia  da parte delle stazioni appaltanti  e dei soggetti erogatori dei finanziamenti a garanzia della massima legalità e trasparenza  nell’affidamento dei lavori e delle forniture pubbliche.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza