I Rotary Club di Trapani, Erice ed Alcamo avviano un progetto rivolto ai nuclei familiari individuati dall’Uepe

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Ottobre 2018 14:11
I Rotary Club di Trapani, Erice ed Alcamo avviano un progetto rivolto ai nuclei familiari individuati dall’Uepe

I Rotary Clubs di Trapani, Alcamo e Trapani-Erice, con il contributo della Rotary Foundation e dei Distretto Rotary 2110, in collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna - Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità D.G.M.C.- Ministero della Giustizia hanno avviato il progetto “Interventi educativi scolastici di sostegno alle famiglie”. Il progetto, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa,  è rivolto a nuclei familiari individuati dall’UEPE, Ufficio Esecuzione Penale Esterna, Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità di Trapani, con minori in età scolare che presentano criticità relative alla genitorialità, dove uno dei genitori è detenuto presso istituti di pena della provincia di Trapani, (soggetti in esecuzione di pena esterna o orbitanti nel circuito giudiziario).

Prevede attività di doposcuola a copertura dell’intero anno scolastico e una rete di interventi che si propongono di facilitare l’integrazione del minore e della sua famiglia, con il sostegno psicopedagogico di professionisti e volontari rotariani. Grazie alla disponibilità del Trapani Calcio e della Pallacanestro Trapani, i minori potranno frequentare i corsi di questi sport con i propri coetanei. Scopo del progetto è quello di tutelare e garantire il diritto dei minori all’educazione e la prevenzione di fenomeni quali, l'abbandono giovanile, la devianza e il disagio sociale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza