I Militari della Capitaneria di porto di Trapani a lezione di rianimazione e uso del defibrillatore

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Novembre 2019 17:05
I Militari della Capitaneria di porto di Trapani a lezione di rianimazione e uso del defibrillatore

Nei prossimi giorni presso la Capitaneria di Porto di Trapani sarà svolto il primo corso BLSD “Basic Life Support and Defibrillation”, manovre rianimatorie con l’uso del defibrillatore, per il soccorso in favore di persone colte da arresto cardiaco, sia in età adulta sia in età pediatrica. Il corso sarà organizzato in tre giornate presso l’aula briefing e prenderanno parte in totale 60 militari della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera in servizio a Trapani, selezionati in ragione dell’incarico ricoperto all’interno dell’unità organizzativa, comando e mezzi nautici.

L’iniziativa in questione rientra tra le direttive previste dal Comando Generale delle Capitanerie di porto in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed è stata fortemente voluta dal Capitano di Vascello Paolo Marzio, Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani. Il corso, riconosciuto dalla Centrale Operativa 118 di Palermo Trapani sarà svolto dalla Salvamento Agency - Società Nazionale Salvamento accreditata in tutte le Regioni in Italia ed in particolare Regione Sicilia e Centrale Operativa 118, la stessa Salvamento Agency ha incaricato il Trapanese Tony Alestra Formatore Istruttori e Project Manager per lo svolgimento delle 3 sessioni di corso.

ll piano didattico, strutturato in due parti, sarà della durata di cinque ore, vedranno impegnati 20 militari per sessione, per un totale di 60 militari della Capitaneria formati alle manovre rianimatori e utilizzo del defibrillatore. L’obiettivo è fare in modo che i militari, che potrebbero essere chiamati a diventare parte attiva in situazioni di emergenza reale in mare e sulle spiagge, arricchiscano le loro conoscenze in materia di primo soccorso sanitario, per una maggior sicurezza di bagnanti, diportisti, marittimi e fruitori del mare in generale.

Ogni sessione sarà organizzata in una parte teorica, mirata all’acquisizione dei principi di base e sulla gestione dell’emergenza, attivazione della catena dei soccorsi e defibrillazione precoce, seguita da una parte pratica, nel corso della quale i militari avranno la possibilità di esercitarsi su appositi manichini elettronici QCPR e utilizzando defibrillatori da addestramento. Tutti i partecipanti saranno poi sottoposti ad un esame pratico venendo quindi certificati quali operatori BLSD Adulto e Pediatrico.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza