Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli appuntamenti a Trapani e in provincia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Novembre 2018 20:30
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli appuntamenti a Trapani e in provincia

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Lo è dal 17 gennaio 1999. Quel giorno l’Assemblea Generale dell’ONU, al Palazzo di Vetro di New York, approvò la risoluzione numero 54/134. Nacque così la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa data, 25 Novembre,  fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Ci sono tanti modi per ‘festeggiare’. Il primo è non dimenticare. E non chiudere gli occhi davanti alla realtà.

Per questo sono diverse le iniziative organizzate nel mondo. Appuntamenti  anche a Trapani e sul territorio provinciale.

Partiamo dal capoluogo dove domani 23 Novembre,  Consiglio e Giunta aderiscono al “Posto Occupato”, iniziativa che si terrà a Villa Margherita alle ore 10.00, in cui verrà anche inaugurata una “panchina rossa”, a cura dell'associazione CO.TU.LE.VI24 – 25 Novembre, Palazzo Cavarretta dalle ore 17.00 proiezione del video “#tpchi_amaledonne”, a cura dell’UDI e Trapani per il Futuro.

Sempre domenica, 25 Novembre, alle ore 18.00 al Museo San Rocco, l'Udi Trapani in collaborazione con il Cif e IPSEOA “V. Florio” , organizza l'iniziativa dal titolo: "Maria e noi altre: per una teologia della bellezza”,con Giacomo Pilati, Don Liborio Palmeri, modera Fabio Pace. 26 Novembre, presso lo Stadio provinciale di Trapani alle ore 11.00, verrà inaugurato un murales a cura di CGIL, CISL, UIL.

Favignana: Il Comune di Favignana – Isole Egadi, esporrà il 25 novembre, le bandiere a mezz’asta negli edifici comunali, seguendo anche l’invito dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che chiede attenzione al fenomeno evidenziando che i delitti contro le donne sono in aumento del 30 per cento.

Il Comune, quindi, in linea con l’Anci, che per il quarto anno consecutivo si è posta l’obiettivo di valorizzare le esperienze realizzate a livello comunale per contrastare ogni fenomeno di violenza sulle donne, aderisce all’iniziativa convinto della necessità di un profondo momento di riflessione che conduca a un cambiamento culturale per superare tale criticità.

Mazara del Vallo: Sabato 24 Novembre alle ore 15.30, lla Saletta La Bruna a  a cura dell’Associazione Demetra, si terrà il Convegno dal tema “Donna, bersaglio perfetto". Domenica 25 Novembre è in programma un’estemporanea di pittura dal titolo "Dagli occhi al cuore", alle ore 10.30 in Piazza della Repubblica, a cura della Coop. Alma, e il pomeriggio dello stesso 25, alle ore 18, la Rappresentazione teatrale "Giacominazza" di e con Luana Rondinelli al Cineteatro Rivoli con la Produzione di Piero Indelicato.

Castelvetrano: Domani, 23 Novembre alle ore 9.00, a Palazzo della legalità si terrà l’incontro con gli studenti, a cura dell’Associazione Demetra e in serata, alle ore 20.00 è in programma la Piecè teatrale “Fior de… Teatro sebben che siamo donne”, al Cine teatro Marconi a cura di Associazioni e Club Service di Castelvetrano.

San Vito Lo Capo: L’amministrazione comunale promuove un flash mob dal titolo “Non Una di meno”. L’appuntamento è per domenica mattina, in Piazza Santuario, alle ore 11:00. I partecipanti dovranno indossare qualcosa di rosso. L’iniziativa è realizzata di concerto con la presidenza del consiglio e l’assessorato comunale alle politiche sociali. Custonaci: Domenica 25 Novembre 2018 - Ore 16.30 verrà collocata una panchina Rossa in piazza Municipio a Custonaci.

Cristina Castiglione, responsabile "Mondo Rosa" del Centro Studi Dino Grammatico, ha dichiarato:  "Il progetto “panchina rossa” è un percorso di sensibilizzazione e di informazione con lo scopo di installare una panchina rossa come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità nonchè quale simbolo permanente ogni giorno nelle comunità, nei parchi, nelle piazze per la difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio".     C.P.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza