Giornata europea logopedia, domani in provincia di Trapani tante iniziative nei centri CSR

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Marzo 2018 12:40
Giornata europea logopedia, domani in provincia di Trapani tante iniziative nei centri CSR

In provincia di Trapani previsti punti informativi, sportelli d'ascolto e incontri nelle scuole. Si terranno anche seminari universitari a Catania, Palermo e Messina. Le iniziative saranno incentrate sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, un insieme di tecniche per sostenere le persone disabili con deficit comunicativi. Il 6 marzo si celebra ogni anno la Giornata Europea della Logopedia, organizzata dalla Federazione Logopedisti Italiani con il Coordinamento del Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne.

Quest’anno anche il Csr, Consorzio Siciliano di Riabilitazione, sarà parte attiva delle iniziative organizzate in tutta la Sicilia nell'ambito della Giornata Europea e che, per l'edizione 2018, saranno interamente dedicate alla Comunicazione Aumentativa Alternativa, cioé quell'insieme di conoscenze, strategie, tecniche e tecnologie utilizzate per integrare, aumentare o sostituire il linguaggio orale o scritto. A partire da domani, martedì 6 marzo, e nei giorni successivi, il Csr sarà impegnato con il proprio personale specializzato in Comunicazione Aumentativa Alternativa in punti informativi, sportelli d'ascolto e seminari universitari, organizzati per divulgare le conoscenze sulla CAA ad utenti e familiari.

Si partirà proprio domani, 6 marz,o con l'organizzazione di punti informativi nei Centri Csr della provincia di Trapani (ad Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco e Salemi) e nel Centro di riabilitazione di Enna. Nello specifico, i punti informativi in cui gli operatori del Csr daranno indicazioni e spiegheranno le tecniche e l'utilità della CAA si terranno: al Csr di Alcamo (Convento dei Frati Minori, Piano Santa Maria) dalle 9 alle 11; a Mazara del Vallo (Sp 25, Contrada Altavilla/Malpasso) dalle 8.40 alle 11.20; a Marsala(Contrada San Silvestro 452/A) dalle 8 alle 13.20; a Paceco (via Campo Sportivo 5) dalle 8 alle 13; a Salemi (Contrada San Francesco di Paola) dalle 8.40 alle 10.40 e dalle 13.20 alle 15.20.

Un punto informativo sarà allesito nella sede del Csr diEnna, in Contrada Santa Panasia, dalle 10 alle 12.   Il Csr sarà protagonista di numerosi incontri anche nelle scuole del territorio, in particolare nella provincia di Trapani dove dal 7 al 23 marzo tanti istituti scolastici saranno coinvolti nelle attività divulgative a cura degli specialisti del Consorzio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza