Gioco d’azzardo, audizione all’Ars

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Febbraio 2019 12:04
Gioco d’azzardo, audizione all’Ars

I rappresentanti di «Mettiamoci in gioco», la campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo, Gino Gandolfo e Concetta Maglio sono intervenuti all'audizione del 15 gennaio, svoltasi nella commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari dell'Assemblea regionale siciliana, in rappresentanza delle sigle che sostengono la campagna. I rappresentanti della campagna sono stati invitati ad esprimere il proprio parere circa il contenuto del testo unificato del disegno di legge n. 215-387 dal titolo «Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico -Disposizioni di legge contro il gioco d'azzardo per la protezione dei minori e le dipendenze patologiche».

Gandolfo e Maglio, hanno manifestato: «Soddisfazione e condivisione al disegno di legge ed espresso il loro plauso alla convergenza di più forze politiche sul testo; hanno evidenziato altresì la necessità che il testo regoli sulla situazione vigente e non solo disponga per il futuro e che abbia, insieme alla finalità costituzionale della tutela della salute, parimenti la tutela del risparmio». Nel corso della seduta, come viene precisato dal coordinamento regionale della campagna, sono state presentate alcune proposte di emendamento al testo al fine di dare un contributo concreto alle azioni di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico, oggi disturbo da gioco d’azzardo, divenuto una vera e propria emergenza sociale e sanitaria.

«Auspichiamo dunque – spiegano i coordinatori – che il disegno di legge in discussione diventi presto realtà e possa avere un’immediata applicazione».   Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza