Fra un’allerta meteo e l’altra, finalmente ci siamo: domani è il “Black Friday”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Novembre 2018 17:07
Fra un’allerta meteo e l’altra, finalmente ci siamo: domani è il “Black Friday”

Finalmente, dopo una vera e propria tempesta mediatica, altro che allerta meteo, siamo alla vigilia del tanto osannato “Black Friday”. E’ stato infatti difficile in questi giorni non imbattersi in una delle pressanti offerte del Black Friday. Una ricorrenza che ormai si è consolidata anche in Italia e che ogni anno conquista nuovi consensi da parte dei consumatori. Cos’è il Black Friday? In italiano si traduce “venerdì nero”, è una delle tante consuetudini che il nostro paese ha acquisito dagli Stati Uniti.

Da dove deriva la tradizione del Black Friday? E’ il giorno con cui negli Stati Uniti si indica il giorno dopo il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento. Formalmente non sarebbe una festività ufficiale ma, dato che il Thanksgiving cade nel quarto giovedì di novembre, le scuole e molte aziende fanno ponte con il weekend successivo. Poiché dicembre è alle porte, inoltre, di fatto il Black Friday segna l'inizio della stagione dello shopping natalizio. Black Friday: perché si chiama così? Per quanto riguarda il nome, ci sono due teorie sulla sua origine: alcuni lo rimandano al colore dell’inchiostro della penna con cui i negozianti compilavano i registri contabili.

Allora, infatti, si usava l’inchiostro rosso per registrare le perdite e l’inchiostro nero per segnare i conti in attivo e - dato che in quel giorno i registri si riempivano di conti in attivo, il colore nero ha dato il nome al giorno. Un’altra tesi sull’origine del nome si riferisce al fatto che durante il Black Friday il nero era causato dallo smog del traffico sulle strade e dalla calca nei negozi visto l’alto numero di americani che si recava a fare acquisti attirati ad sconti che potevano raggiungere anche l’80% del prezzo.

Black Friday 2018: date. Anche se da qualche anno le aziende tendono ad anticipare la ricorrenza, proponendo offerte distribuite nell'arco dell'intera settimana, in realtà il Black Friday cade sempre nel quarto venerdì di novembre. Quest'anno, perciò, sarà venerdì 23 novembre. Quanto dura il Black Friday. Storicamente il Black Friday dura una sola giornata, quella del quarto venerdì di novembre. Ormai sempre più spesso, però, le aziende iniziano a partire da lontano, proponendo promozioni ad hoc diversi giorni prima.

Quindi lungo tutta la settimana che termina con il Black Friday è possibile approfittare di offerte e sconti proposti su diverse tipologie di prodotti. Una cosa da ricordare è che il lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, è la giornata riservata alle offerte hi tech. Se state cercando un nuovo smartphone, un tablet o accessori hi-tech potete tenere monitorati i siti di ecommerce perché, spesso, in questa occasione è possibile fare dei buoni affari. Se inizialmente il Black Friday ha preso piede soprattutto tra i negozi di ecommerce, è anche vero che da qualche anno è diventata un'iniziativa commerciale a 360° e che interessa un po' tutte le tipologie di acquisti e di attività.

Diversi negozi si stanno preparando già da settimane per proporre ai propri clienti offerte riservate. Non parliamo più soltanto di shop che propongono capi di abbigliamento e accessori, ma anche viaggi, servizi e più di recente anche i supermercati sembrano aver ceduto alla tentazione del Black Friday proponendo offerte sugli alimentari. Black Friday: cos'è e come funziona? Impossibile non accorgersi della frenesia da Black Friday che dilaga ormai ovunque. Basta fare un giro rapido tra i principali negozi di ecommerce per accorgersi di come questa tradizione sia ormai entrata prepotentemente tra le abitudini di acquisto degli italiani.

O basta anche solo semplicemente controllare la propria casella di posta elettronica per scoprire che ormai tutti i siti, indipendentemente dal settore merceologico, approfittano di queste ore per proporre tramite email sconti e promozioni dedicate. Ma acquistare durante queste iniziative è sempre una buona idea? Offerte Black Friday. Le offerte del periodo del Black Friday sono davvero convenienti? Dipende. Bisognerebbe infatti monitorare i prezzi di centinaia di negozi per capire se, a differenza delle settimane precedenti, le offerte proposte in questa ricorrenza sono reali o, semplicemente, specchietti per le allodole.

Comunque, per i più forti di cuore consigliamo nei prossimi giorni di eseguire un nuovo controllo sui principali siti di e-commerce per verificare se l’offerta del Black Friday si è dimostrata davvero imperdibile. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza