Festa della donna, gli appuntamenti a Trapani e in provincia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Marzo 2018 07:50
Festa della donna, gli appuntamenti a Trapani e in provincia

Oggi, 8 marzo, si celebra la Giornata internazionale della donna, che ricorre ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Diversi gli appuntamenti a Trapani e in provincia per la celebrare al meglio questa giornata. Partiamo dal capoluogo. L’ Associazione Diritti Umani Contro tutte le violenze CO.TU.LE VI propone un doppio appuntamento.

Dalle ore 09,00 alle ore 12,30 presso l’Aula Magna “Giovanni Tranchina” del Polo Universitario di Trapani, davanti ad un pubblico di alunni degli Istituti di ogni ordine e grado della provincia di Trapani, l’Associazione CO.TU.LE VI. presenterà il libro “L’Incontro”. Interverrà come relatore, essendo lui stesso autore del libro, il Sostituto Procuratore della Procura di Roma Erminio Amelio, introdotto dal Sostituto Procuratore della Procura di Palermo Dott.ssa Alessia Sinatra. Interverranno, inoltre, Renato Grillo già Consigliere della Corte Suprema di Cassazione con “Molestie sessuali sui loghi di lavoro: tra presente e futuro”; Alessandra Stringi Psicologa e Psicoterapeuta C.T.U.

con “Disturbo da stress post-traumautico e molestie sessuali”, il Presidente delle Camera Penale del Tribunale di Marsala Giacomo Frazzitta e l’avv. del Tribunale di Marsala Roberta Tranchida con “Applicabilità della legge 154 del 2001 a soggetti affetti da patologie psichiatriche”. Nel pomeriggio l’appuntamento si sposterà alle ore 16.30 presso il Salone di  Rappresentanza della Prefettura di Trapani. Anche qui verrà presentato il libro “L’Incontro”. Interverranno, inoltre, Anna Trinchillo Sostituto Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Catania con “Tratta internazionale e prostituzione”; Gli Avv.

Giacomo Frazzitta e Roberta Tranchida che riparleranno dell “Applicabilità della legge 154 del 2001 a soggetti affetti da patologie psichiatriche”. Per concludere nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti al Palazzo del Governo” Drepanon Brass del Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani, si esibirà il coordinatore e concertatore M° Marco Primo Sala. In serata, sempre a Trapani, altri appuntamenti molto interessanti. Al cine teatro Don Bosco, alle 21.00, andrà in scena l’opera teatrale “LA MADRE DEI RAGAZZI”.

Uno spettacolo di e con Lucia Sardo, sulla vita e la lotta di Felicia Impastato, per la regia di Marcello Cappelli, accompagnata da un singolare momento letterario di Giacomo Pilati e l’intrattenimento musicale degli allievi del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. L’Udi Trapani, invece, organizza una cena sociale che quest’anno verrà ospitata dall’ Istituto Alberghiero di Erice, per una società che deve crescere insieme ai giovani per i giovani.

Il ricavato della serata permetterà di donare all’Istituto Alberghiero un Kindle, (un lettore di libri elettronici commercializzato da Amazon), con dentro vari titoli. L’account sarà messo a disposizione di tutte le scuole che ne faranno richiesta e del reparto di oncologia del S. Antonio Abate: questo permetterà a tutti di avere una grossa risorsa in rete: facile da gestire (tablet, iPad, Pc, smartphone), smart, personalizzabile, continuamente integrabile. Ad Ericealle ore 10:30 al teatro “Gebel Hamed”, l’Istituto Superiore Sciascia e Bufalino di Erice, in collaborazione con FIDAPA BPW Italy sezione di Paceco Terre dell’Elimo Ericino, con il patrocinio del Comune di Erice presenta la produzione teatrale della compagnia palermitana Teatro Atlante incentrata sul delicato rapporto tra donne e mafia dal titolo “Onora la madre”. A Mazara del Vallo, alle ore 16.00 presso il teatro Garibaldi, l’Associazione Demetra e l’Associazione La Mimosa, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, organizzano conferenza sul tema “Donna Uomo quale futuro” (alla ricerca di un rapporto riconciliato).

Venerdì, invece, alle 16.00 nel salone delle conferenze della Fondazione “San Vito”, sempre a Mazara del Vallo, la giornalista di Skytg24,  Raffaella Daino sarà l’ospite di “Consapevolmente…donna" La giornalista di origini siciliane per l’occasione dialogherà con Fatima Kellil, una giovane tunisina che da 15 anni vive a Mazara del Vallo e che è una delle venti donne che frequentano il “Progetto Donna” promosso dalla Fondazione e Caritas diocesana. A Castelvetrano, il Club per l’Unesco Castelvetrano Selinunte e l’associazione Palma Vitae, a partire dalle ore 20,00 al teatro Selinus, promuoveranno un messaggio di bellezza come cura e come ben-essere in situazioni di difficoltà quali quelle di un percorso di malattia. Un messaggio sociale per tutte quelle donne che in un momento particolare della loro vita si trovano ad affrontare una battaglia dove la cura di sé può diventare un importante strumento per vincerla.

Verranno mostrate alcune possibilità di intervento estetico su delle donne in terapia, a testimonianza del cambiamento e delle ripercussioni psicologiche positive in termini di accettazione e determinazione alla lotta. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio gratuito del comune di Castelvetrano, è ad entrata libera fino ad esaurimento dei posti. Ad Alcamo, invece, alle 9.30 presso la sala convegni Marconi il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, organizza il convegno, “Giù le mani dalle donne”.

Il tema trattato nasce dall’ esigenza di porre l’accento sui continui e crescenti episodi di violenza che si consumano ormai sotto gli occhi di tutti, in particolar modo sotto quelli più vulnerabili ed esposti dei giovani, presenti attraverso una numerosa presenza visto i diversi Istituti Superiori coinvolti alla manifestazione, e cercando nel contempo di sensibilizzare le coscienze degli stessi sia sotto il profilo sociologico che dalle leggi in vigore. Tra i relatori, infatti, saranno presenti il Procuratore Della Repubblica di Enna il dott.

Massimo PALMERI, il Funzionario della Polizia di Stato dott.ssa Valentina CRISPI, l’Avvocato del Foro di Trapani Dott.ssa Aurelia MARCHESE e la piscologa Dott.ssa Eleonora POLIZZI, concluderà i lavori il Segretario Generale Nazionale S.I.A.P. Dr. Giuseppe TIANI. Il Sindaco del Comune di Alcamo Avv. Domenico SURDI ed il Questore della provincia di Trapani Dott. Maurizio AGRICOLA interverranno per i saluti.- A Marsala per la "Giornata della donna” le scuole dedicano aiuole alle “Giuste”.

L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale consiste nel piantumare dei fiori e le relative aiuole in alcuni istituti scolastici del territorio dedicandole a delle donne che hanno fatto del bene, si sono battute per i diritti umani, hanno difeso la dignità della persona. Domenica 11 Marzo, invece, si terrà un corteo, per le vie del centro con partenza da piazza Addolorata per arrivare a piazza Loggia, un momento di aggregazione pubblico che vuole unire la città in una presa di posizione forte a sostegno di tutte le donne.

Marsala è la città estrema dell’Italia e diventa il punto di partenza di un’iniziativa che unirà ancora una volta tutta la nazione, attraverso la staffetta che verrà passata da città in città.  A partecipare saranno tutte le realtà espressione della società civile: sportive, professionali, associative. Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza