Festa del cross, 300 studenti alla caserma Giannettino

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Marzo 2019 16:02
Festa del cross, 300 studenti alla caserma Giannettino

Tanti istituti scolastici, provenienti da tutta la provincia di Trapani, si sono ritrovati assieme per la seconda edizione della «Festa del cross trapanese». All'interno della caserma «Giannettino» sede del 6° reggimento Bersaglieri di Trapani, si è svolto il campionato provinciale individuale e d'Istituto di corsa campestre riservato agli alunni degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto «L'atletica fa scuola 2018/19».

Il campionato, organizzato dal comitato provinciale della Fidal, ha visto 4 alunni per categoria maschile e 4 per categoria femminile per scuola, per un totale complessivo di 300 studenti che hanno disputato le gare di corsa nelle varie specialità. L'evento è perfettamente riuscito grazie anche alla disponibilità e alle capacità degli uomini del 6° reggimento di Trapani, che hanno organizzato e coordinato lo svolgimento delle attività sportive all'interno della propria struttura.

Tanti giovani studenti si sono misurati nella corsa campestre, rinsaldando il legame che c'è tra la corsa e i Bersaglieri, cioè un connubio molto antico che caratterizza il loro modo di essere militari e di servire la patria. E il legame tra lo sport e l'Esercito italiano è molto forte, visti i più di 130 atleti che gareggiano con questa forza armata.

Dopo l'alzabandiera gli uomini del 6° hanno attirato l'attenzione dei tantissimi studenti presenti con una marcia veloce, un saggio ginnico tipico bersaglieresco, e con una dimostrazione basata sul metodo di combattimento militare corpo a corpo. All'evento ha partecipato il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che ha affermato: «Arte, cultura, e sport servono per far incontrare le persone. Potremo ospitare anche in questa caserma nel 2021 l'Europeade. Lo sport aiuta a far crescere una comunità».

Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza