Europeade a Trapani, al via la prima riunione

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Agosto 2019 17:37
Europeade a Trapani, al via la prima riunione

Al via, ieri, la prima riunione di lavoro in vista dell’organizzazione della 58esima edizione di «Europeade», l'evento che la città di Trapani ospiterà nel 2021. All'incontro, svoltosi nella prefettura di Trapani, hanno partecipato diverse istituzioni su convocazione del prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi. All'incontro erano presenti per Comune di Trapani il sindaco Giacomo Tranchida, e gli assessori Rosalia d’Alì e Andreana Patti, il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Vincenzo Maurizio Santangelo, i rappresentanti degli assessorati regionali alle Attività produttive, al Bilancio e al Turismo, e quelli della Camera di commercio.

Erano presenti anche dei rappresentati delle associazioni di categoria. L’Europeade è un incontro annuale indipendente dove migliaia di persone sono coinvolte nella danza e musica folkloristiche, e provengono da tutta Europa. L'incontro avviene ogni anno per una settimana, in estate, spesso in una nuova città in Europa, dove i vecchi amici si uniscono ai nuovi gruppi Il sindaco Tranchida ha illustrato la linea strategica per la sua organizzazione. Il prefetto Ricciardi, dopo aver sottolineato l’importante opportunità che rappresenta un evento di questo tipo per il territorio, oltre che il suo valore ecumenico, si è messo a disposizione sotto il profilo collaborativo, suggerendo la creazione di un comitato tecnico che si riunisca periodicamente, al fine di pianificare nel migliore dei modi tutto l’iter organizzativo, ed il coinvolgimento della Protezione civile nazionale.

Il sottosegretario Santangelo, che ha mostrato disponibilità e riconosciuto l’importanza dell'evento, ha messo in luce l'esigenza di coordinare tutti gli aspetti, e in particolare su alcuni di essi vi è la massima attenzione e disponibilità. Santangelo si riferisce ad alcune criticità di natura infrastrutturale e sanitaria. Il riferimento è alle carenze del sistema idrico e soprattutto fognario. I rappresentanti degli assessorati regionali hanno dato anche loro piena disponibilità sia per ciò che riguarda la promozione dell’evento anche tramite la partecipazione a fiere, sia per la possibilità di interventi alle infrastrutture sportive del territorio.

«Dopo il brillante risultato ottenuto a Frankenberg, iniziamo a muovere i primi passi per l’organizzazione di Europeade – spiega il sindaco Tranchida – ; ritengo proficua questa prima riunione perché ho avvertito la disponibilità da parte di tutti i partecipanti. Faremo nostri i suggerimenti ricevuti, sicuri che remeremo tutti nella stessa direzione. Sono certo del fatto che, con l’apporto di tutti, abbattendo le barriere politiche, riusciremo a farci trovare pronti nel migliore dei modi per l’organizzazione di un evento così importante».

Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza