Erice, un bus navetta gratuito per Porta Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Agosto 2019 10:43
Erice, un bus navetta gratuito per Porta Trapani

Un bus navetta gratuito per consentire agli automobilisti, che hanno parcheggiato vicino al campo sportivo di San Nicola ad Erice vetta, di raggiungere il centro storico dell'antico borgo medioevale. Il servizio, che sarà assicurato con un mezzo dalla capacità di 9 posti, sarà operativo ogni giorno, fino all'1 settembre, dalle 16 alle 24, nella medesima fascia oraria prevista per l'apertura del parcheggio, e collegherà il campo di San Nicola con la suggestiva Porta Trapani. Anche per questa stagione estiva è operativa nel centro storico di Erice l'area di parcheggio a pagamento realizzata dalla Soes S.p.a., la ditta concessionaria del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento del Comune di Erice, vicino il campo sportivo di San Nicola.

Inoltre la tariffa applicata, che ammonta a 1 euro per ogni ora di sosta, rispetto ai 2 euro, delle altre aree del centro storico della vetta, appare vantaggiosa per le tasche di chi decide di andare ad Erice utilizzando un proprio mezzo. Il 28 agosto, poi, in occasione dei festeggiamenti previsti in onore della Madonna di Custonaci, patrona degli ericini, il servizio navetta sarà effettuato fino alle 2 del mattino. Il servizio navetta oltre a non gravare sulle casse comunali mira, altresì, a decongestionare il traffico e a rendere la mobilità nelle strade del borgo più agevole.

«L’utilizzo temporaneo a parcheggio dell’area di San Nicola - spiega il sindaco di Erice, Daniela Toscano - è stato pensato per fornire ulteriore possibilità di parcheggio a chi si reca nel centro storico durante il periodo estivo. Si tratta di un servizio migliorativo realizzato dalla ditta concessionaria senza ulteriori oneri aggiuntivi per il nostro Ente che ci consentirà, come l’altro servizio di bus navetta gratuito attivo lungo la strada perimetrale del borgo medioevale, di migliorare sensibilmente la mobilità nel centro storico, contribuendo a decongestionare il traffico veicolare ed innalzando il livello dei servizi erogati nell’ottica del miglioramento della fruizione turistica della nostra città».

«Considerato che in questi giorni festivi di notevole affluenza ad Erice - conclude il primo cittadino della vetta -risulta quasi impossibile trovare un posto libero, rivolgo, con l’occasione, un accorato appello a chi si reca ad Erice in queste ore ad utilizzare come parcheggio anche la nuova area di San Nicola che oltre ad essere conveniente fino alla mezzanotte, è collegata gratuitamente con il centro attraverso un servizio gratuito di bus navetta». Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza