Erice, riconosciuto un contributo per il Paesc

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Marzo 2019 19:37
Erice, riconosciuto un contributo per il Paesc

C'è anche il Comune di Erice tra quelli beneficiari del contributo per la redazione del Paesc. L’ammissibilità della domanda e l’assegnazione del relativo contributo per un importo di 20.585,60 euro è stata comunicata dal dipartimento dell’energia dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità. Il Paesc è il Piano di azione dell’energia sostenibile e il clima. Il contributo è stato riconosciuto al Comune della vetta nell’ambito del progetto regionale «Promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso il Patto dei sindaci».

La domanda di contributo era stata presentata nello scorso mese di febbraio nell’ambito del programma di finanziamento a titolarità regionale, con l’obiettivo di sostenere la transizione energetica dei comuni dell’isola, attraverso alcuni interventi. In particolare gli obiettivi sono quelli di dotare ogni comune di un Energy Manager, esperto in gestione energetica responsabile di comprendere e guidare il risparmio energetico nelle amministrazioni locali, promuovere pratiche di autoconsumo e la produzione di energia da fonti rinnovabili, analizzare e monitorare i dati sui consumi, stilare un piano energetico comunale, allo scopo di promuovere la sostenibilità energetico-ambientale attraverso il Patto dei sindaci.

«Con questo ulteriore tassello facciamo un ulteriore passo in avanti verso l’efficientamento energetico del nostro comunespiega l'assessore Gianni Mauro – che si aggiunge a quanto già in itinere per gli immobili comunali e per la pubblica illuminazione». Mauro ha coordinato le procedure finalizzate al reperimento anche di questo finanziamento. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco, Daniela Toscano, che ha ricordato come questo punto era inserito nel suo programma di mandato.

  Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza