Dopo il successo ​di Marsala, l’Ente Luglio Musicale Trapanese va in scena negli spazi della chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi a Trapani.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Novembre 2018 13:20
Dopo il successo ​di Marsala, l’Ente Luglio Musicale Trapanese va in scena negli spazi della chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi a Trapani.

L'appuntamento è per venerdì 16 novembre, alle ore 21.00, con Cendrillon, l’opera da salotto di Pauline Viardot, liberamente ispirata alla celebre fiaba di Cenerentola. Fu eseguita per la prima volta il 23 aprile 1904, ma è verosimile che sia stata scritta alcuni anni prima e quindi alla fine del XIX secolo. Scritta secondo la struttura dell’op​éra​ comique, Cendrillon prevede parti cantate che si alternano ad altre recitate con personaggi e ruoli che rivelano una parentela con la Cenerentola rossiniana.

La regia è di Renato Bonajuto che è autore anche delle scene. Sarà Francesca Martini a dar voce e corpo a Cenerentola, una fiaba antica presente nei racconti popolari di tradizione orale di tutto il mondo in centinaia di varianti. Bravi quanto divertenti tutti gli interpreti. Il baritono Francesco Vultaggio ha le “physique du rôle” de Le Baron de Pictordu. Lara Rotili e Maria Cristina Napoli nei panni delle sorellastre, interpretano i personaggi di Armelinde e Maguelonne. Gianluca Moro (Le Prince Charmant) e Saverio Pugliese (Le Comte Barigoule) sono attori-cantanti buffi e ironici.

Clara Pizzo interpreta il ruolo de La Fée. L’ opera consentirà al pubblico di divertirsi ma soprattutto di ascoltare della bella musica. Uno spettacolo divertente, dal ritmo fluido ed avvincente tra elementi scenici e costumi. La direzione musicale è affidata a Lorenzo Orlandi. [gallery link="file" size="medium" ids="16038,16037"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza