Disagio abitativo, il secondo incontro a Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Marzo 2019 19:52
Disagio abitativo, il secondo incontro a Trapani

Della gravità del disagio abitativo si è parlato in un incontro svoltosi, questo pomeriggio, al Seminario vescovile di Trapani. E la mancanza cronica di alloggi è diventata una vera e propria piaga sociale. In Sicilia sono 40.000 gli alloggi mancanti su un totale di 750.000 alloggi mancanti in tutta Italia. Il secondo incontro sul tema, organizzato dalla Caritas di Trapani, ha visto gli interventi del direttore della locale Caritas diacono Girolamo Marcantonio, del Vicario generale della Curia di Trapani don Alessandro Damiano, del direttore della Caritas regionale Giuseppe Paruzzo, e di Rosaria Nicostra.

«Del disagio abitativo – spiega Paruzzo – non si parla tanto, e quando ciò avviene non lo si fa cottettamente. Dal 2009, anno della crisi, gli sfratti per morosità sono aumentati esponenzialmente. In Sicilia nel 2017, rispetto all'anno precedente, gli sfratti per morosità sono aumentati del 48 per cento. Con il progetto 'Housing First' 14 Caritas siciliane si sono messe assieme per provare a risolvere i problemi di chi non ha una casa». Nicotra, invece, ha illustrato le novità derivanti dall'introduzione del reddito di cittadinanza.

Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza