Da Trapani a San Vito via mare per il Cous Cous Fest

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Agosto 2019 10:52
Da Trapani a San Vito via mare per il Cous Cous Fest

Un catamarano della Liberty Lines, in occasione del Cous Cous Fest, collegherà il porto di Trapani con quello di San Vito Lo Capo, per consentire di arrivare via mare nella nota località turistica, e partecipare all'evento dedicato al piatto principe della tradizione trapanese. «Cous Cous Express» è il nome della particolare iniziativa che vede la collaborazione della Liberty Lines e dell'amministrazione comunale di San Vito Lo Capo, guidata dal sindaco Giuseppe Peraino, che consentirà, con l'utilizzo di un catamarano di 330 posti, di poter arrivare, navigando tutta la costa, fino a San Vito, evitando di spostarsi in autovettura e risolvendo così il problema del parcheggio.

«Ringrazio la Liberty Lines – spiega il sindaco Peraino – per aver condiviso questo percorso con l'amministrazione di San Vito Lo Capo. In questo momento San Vito ha il tutto esaurito di turisti, e stiamo dando il massimo per garantire i servizi e creare eventi in un luogo dove è possibile poter trascorrere una vacanza in totale relax». Uno degli obiettivi futuri è quello di provare a capire se è possibile, coinvolgendo la società di navigazione e il dipartimento regionale, realizzare un collegamento con partenza da Palermo passando da Terrasini, Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, per arrivare alle Egadi.

«È stato fondamentale trovare lo spunto e poi la condivisione degli intenti – aggiunge Marco Dalla Vecchia, direttore della flotta di Liberty Lines –; credo che sia un'iniziativa valida che debba essere percorsa e sostenuta». Alla presentazione del collegamento via mare tra Trapani e San Vito erano presenti anche l'assessore al Turismo del Comune di San Vito, Nino Ciulla, e Marcello Orlando della Feedback. Le partenze dal porto di Trapani, lo stesso da San Vito, sono previste nel primo e ultimo fine settimana del Cous Cous Fest.

Da Trapani si partirà alle 17.30 il 20, 21, 22, 27, 28 e 29 settembre. Da San Vito si partirà all'1.00 il 21, 22, 23, 28, 29 e 30 di settembre. I costi saranno diversi a seconda del fatto che si acquisterà o meno anche il biglietto di degustazione per il Cous Cous Fest. Con il ticket un adulto pagherà, per un viaggio andata e ritorno, 38 euro, nell'ipotesi One way (un solo viaggio) 29 euro, i ragazzi fino a 12 anni non compiuti 23 nel caso di andata e ritorno, e 19 per un solo viaggio. I bambini, fino a 4 anni non compiuti, non pagheranno.

Gli oneri portuali sono da pagare a parte nella misura di 0,52 euro a passeggero. Nell'ipotesi del solo viaggio le tariffe sono: 30 euro andata e ritorno per gli adulti, 20 per One way, 15 per i ragazzi andata e ritorno e 10 One way. Il catamarano percorrerà una distanza di circa 30 miglia nautiche con una velocità di crociera orientativamente di 26 nodi. La durata del viaggio, comprensiva delle operazioni di imbarco e sbarco, è di un'ora. I biglietti potranno essere acquistati nelle biglietterie della Liberty Lines, o via web nel sito della stessa società di navigazione.

Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza