Custonaci, l’amministrazione e i bambini accendono l’albero di Natale e danno il via a tutte le manifestazioni in programma

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Dicembre 2018 10:36
Custonaci, l’amministrazione e i bambini accendono l’albero di Natale e danno il via a tutte le manifestazioni in programma

L'Amministrazione comunale di Custonaci, in collaborazione con i Liberi Ragazzi, l'Associazione Musicando, l'Azione Cattolica e l'Istituto comprensivo Lombardo-Radice, ha provveduto, ieri pomeriggio all'accensione dell'albero di Natale che illuminerà il centro storico per tutto il periodo natalizio. All'evento hanno partecipato numerosi bambini che hanno lanciato un messaggio di pace per il mondo intero. Ma sono diverse le inziiative messe in campo dall'amministrazione in vista del Natale. Dopo la «Spincia days», consueta rassegna gastronomica che ha come protagonista il tipico dolce custonacese e che si è conclusa ieri, il prossimo fine settimana sarà la volta della manifestazione eno-gastronomica «I Tesori dell’Aghadir - Cous Cous dai grani antichi siciliani», che prende spunto proprio dall’antico granaio arabo ritrovato alcuni anni addietro in C/da Visicari e che nel periodo estivo è protagonista delle apprezzate «Albe Arabe», circostanza in cui si attende il sorgere del sole ascoltando della musica dal vivo.

Dal 23 dicembre e fino al 6 gennaio sarà, invece, stabilmente aperto il «Christmas Village» all’interno del quale le diverse associazioni del territorio si alterneranno nell’allietare i visitatori. Il centro storico sarà, pertanto, caratterizzato da musica e gastronomia e come sempre sarà il punto di partenza per andare a visitare il famoso «Presepe Vivente» nella Grotta Mangiapane,  (da poco inserito tra le 45 manifestazioni di rilevanza regionale dall'apposito Assessorato al Turismo) .

Come ogni anno, si ripeterà un evento unico nel suo genere ormai giunto alla 37a Edizione: La «Natività» nella «Grotta Mangiapane» nei giorni del 25 e del 26 dicembre, del 29 e del 30 dicembre e dal 4 al 6 gennaio. Un vero e proprio set cinematografico caratterizzato dalla rappresentazione del lavoro artigiano e rurale, con suoni, odori e colori di una Sicilia di un tempo ormai del tutto scomparsa. Il cast del Presepe è composto da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall’intera Isola e maestranze contadine e figuranti locali.

La biglietteria sarà nel centro storico e sarà aperta dalle 16 alle 20 (tranne il 25 dicembre che chiuderà alle 19). Costi dei biglietti: 5 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, 10 euro per gli adulti, gratis per i bambini da zero a 3 anni. I biglietti si possono anche acquistare con uno sconto di 50 centesimi sul sito Internet www.presepecustonaci.it.  Al momento dell’acquisto del biglietto è necessario specificare l’orario di ingresso (16, 17, 18, 19, 20).

Per ogni ora di ingresso sono disponibili fino a 500 biglietti. Il costo del biglietto al «Presepe Vivente di Custonaci» comprende il servizio navetta dal centro storico di Custonaci alla grotta e viceversa, la visita del presepe con degustazione prodotti tipici ed, infine, la possibilità di visitare il rinomato «Santuario Maria SS. di Custonaci» ed il Museo annesso denominato «Arte e Fede».      

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza