Cuore e grinta. Un Trapani in crescita batte lo Spezia di mister Italiano

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Settembre 2019 17:38
Cuore e grinta. Un Trapani in crescita batte lo Spezia di mister Italiano

Prima vittoria per il Trapani di mister Baldini che espugna il “Picco” battendo lo Spezia di mister Vincenzo Italiano. Cambio di modulo per i granata che passano dal 4-3-3 al 4-3-1-2, con Moscati tra le linee a supporto di Nzola e Pettinari, giocando una grande partita. Un Trapani cinico, determinato, che ha attaccato molto bene gli spazi, ma anche un Trapani che ha saputo soffrire e difendere altrettanto bene, portandosi a casa i primi tre punti, pesantissimi, in questo campionato.  LA CRONACA: Parte bene lo Spezia ma la prima vera occasione è del Trapani al 4’ con Nzola che a tu per tu con Krapikas spara il pallone addosso al portiere di casa.

Al 7’ si rendono ancora pericolosi i granata con la punizione pericolosissima di Taugourdeau, Krapikas si tuffa e respinge in corner. Al 10’ risponde lo Spezia che va vicinissimo al vantaggio: cross da sinistra di Ragusa per l’inserimento di Gyasi lasciato tutto solo in area di rigore, ma il numero 11 si divora il gol dell’1-0 concludendo sull’esterno della rete. Ma al 20’ il Trapani passa in vantaggio: leggerezza di Krapikas che sbaglia nello stoppare un passaggio all’indietro, ne approfitta Nzola che lo pressa, intercetta il rilancio del portiere e la insacca per lo 0-1 granata.

Al minuto numero 26’ prova il mancino al volo Mora, blocca senza troppi problemi Carnesecchi. Al 34’ i granata trovano anche il gol del raddoppio: rimessa laterale battuta verso Pettinari che supera Capradossi la mette dentro per Luperini  arrivato come un treno alle spalle di tutti, il numero 17 granata non sbaglia e la mette dentro, battuto Krapikas. Ma cinque minuti più tardi lo Spezia la riapre con il diagonale secco di Ragusa che batte Carnesecchi per l’1-2. Al 41’ però il Trapani ristabilisce il doppio vantaggio: cross di Del Prete per Pettinari che conclude sotto le gambe di Krapikas e fa 1-3 granata.  Nella seconda frazione il Trapani ha subito l’opportunità di portarsi sull’1-4 al 48’ con Moscati che, lanciato tutto solo verso Krapikas, si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore e conclude centrale.

Al 57’ prova la girata in aera di rigore Maggiore, pallone che sorvola di poco la traversa. Ma al minuto numero 61’ il Trapani cala il poker: apertura di Nzola verso Pettinari, doppio passo del numero 32 granata che supera il difensore e conclude a rete, non può nulla Krapikas, è 1-4. Lo Spezia accorcia le distanze al 74’ con la gran botta su punizione di Bartolomei, pallone all’incrocio dei pali, battuto Carnesecchi. Al 86’ Ricci tenta il mancino da fuori, pallone che termina fra le braccia di Carnesecchi.

Al 88’ ci prova ancora dalla distanza Ricci, Carnesecchi respinge la sfera in calcio d’angolo. Al minuto numero 90’ è sempre per Ricci a rendersi pericoloso con la zampata su assist di Ragusa che finisce ampiamente a lato. Al 92’ conclusione di Bidaoui che fa la barba al palo e termina sul fondo. Finisce così quindi Spezia-Trapani, 2-4.  Trapani che rimette dunque sui binari giusti il campionato, portandosi a quattro punti in classifica. Una vittoria che da morale e consentirà di preparare al meglio la prossima sfida contro la Juve Stabia, che si giocherà sabato 5 ottobre alle 18:00 al “Provinciale”.  IL TABELLINO: Spezia: Krapikas, Mora (Bartolomei 46'), Burgzorg (Ricci F.

46'), Ricci M. (Bidaoui 62'), Gyasi, Capradossi, Terzi, Bastoni, Ferrer, Maggiore, Ragusa. A disposizione: Scuffet, Desjardins, Vignali, Marchizza, Gudjhonsen, Benedetti, Erlic, Buffonge. All. Italiano Trapani: Carnesecchi, Del Prete, Scognamillo (Fornasier 89'), Pagliarulo, Jakimovski, Aloi (Colpani 81'), Taugourdeau, Luperini, Moscati, Nzola, Pettinari (Tulli 69'). A disposizione: Dini, Stancampiano, Da Silva, Minelli, Cauz, Candela, Scaglia, Golfo, Canino. All. Baldini Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza; assistenti: Pasquale Capaldo di Napoli e Giuseppe Perrotti di Campobasso.

IV ufficiale: Marco Serra di Torino Reti: Nzola 19', Luperini 34', Ragusa 39', Pettinari 40' e 60', Bartolomei 74' Note: Ammonito Del Prete Calci d'angolo: 6-3 Recuperi: 2' pt; 5' st.   Manuel Maresca

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza