Coronavirus, parte oggi la distribuzione gratuita dei saturimetri nelle farmacie

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Gennaio 2021 14:28
Coronavirus, parte oggi la distribuzione gratuita dei saturimetri nelle farmacie

Il presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Cts - Comitato Tecnico Scientifico- Luca Richeldi ha annunciato che da oggi, in 1200 farmacie di tutto territorio nazionale, verranno distribuiti gratuitamente circa 30mila saturimetri. Il saturimetro è un piccolo apparecchio elettronico che si applica all’estremità di un dito come una molletta e rileva la quantità di ossigeno presente nel sangue che, secondo i recenti studi, sarebbe uno dei parametri fondamentali per monitorare l'andamento del COVID-19 all'interno del nostro organismo.

L’infezione provocata dal virus può coinvolgere gli alveoli polmonari, dove avvengono gli scambi tra aria e sangue, compromettendo così il buon funzionamento e determinando un calo nella percentuale di ossigeno nel sangue. L'obiettivo di questa campagna è quello di prevenire le complicanze legate allo stesso virus. L'iniziativa è rivolta principalmente a tutti i nuclei familiari al cui interno vi sia un membro affetto da patologie respiratorie. S.C.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza