Coronavirus, Direttore Asp Damiani: “A Marsala e Trapani abbiamo i farmaci e facciamo i trattamenti. Anche ordine all’estero per il loro rifornimento”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Marzo 2020 16:19
Coronavirus, Direttore Asp  Damiani: “A Marsala e Trapani abbiamo i farmaci e facciamo i trattamenti. Anche ordine all’estero per il loro rifornimento”

Attraverso il suo profilo facebook un cittadino mazarese, di 59 anni, ricoverato da qualche giorno presso l'Ospedale "Borsellino" di Marsala perché affetto da coronavirus, ha lanciato un inquietante allarme. Ecco il post pubblicato sul suddetto profilo, che non è un fake, circa due ore fa da questa pubblicazione: "Sono all'ospedale di marsala con il covid 19 e sono in terapia con il protocollo antimalarico e antibiotico. Stamattina non mi hanno ancora fatto la terapia perché hanno finito le pillole per la terapia.

Nonostante sti poveri ragazzi, medici ma soprattutto gli infermieri ci mettano l'anima per curarci e assisterci, mi sento dire che non mi danno la terapia perché l'hanno finita. E siamo solo agli inizi, dell'epidemia, chissà che succederà quando sarà una vera e propria epidemia. Se potrò vi terrò aggiornati". A seguito di quanto scritto dal suddetto paziente abbiamo contattato telefonicamente il Direttore generale dell'Asp, Fabio Damiani, il quale, dopo relativi accertamenti, ci ha così riferito: "mi sono consultato con il direttore sanitario dell'Ospedale di Marsala e con il direttore del Dipartimento Farmacia.

Mi hanno assicurato che abbiamo i farmaci e che vengono somministrati secondo protocollo. Devo pure dire che nei due ospedali di Trapani e Marsala non abbiamo scorte illimitate, è vero, ma già abbiamo ricevuto l'autorizzazione dall'Assessorato regionale alla Salute per l'acquisto all'estero del farmaco utilizzato per il trattamento. Consideriamo anche i tempi di attesa visto che al momento, in assenza di un vaccino anti-covid19, le richieste sono molte e da diversi Paesi". Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza