Chi è Mario Draghi, l’uomo chiamato da Mattarella per formare il nuovo Governo di “unità nazionale”?

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Febbraio 2021 09:40
Chi è Mario Draghi, l’uomo chiamato da Mattarella per formare il nuovo Governo di “unità nazionale”?

Mario Draghi per affrontare una drammatica crisi di governo. Il presidente della Repubblica ha convocato l'ex presidente della Bce per oggi alle 12 al Quirinale dopo aver richiamato tutte le forze politiche alla responsabilità, chiedendo di sostenere un governo di unità nazionale. L'alternativa sarebbero solo elezioni anticipate, lasciando tuttavia il Paese per un lungo periodo nell'incertezza, ha detto il capo dello Stato.

Il presidente della Repubblica dopo aver registrato il fallimento del mandato esplorativo del presidente della Camera Roberto Fico ha osservato che a questo punto esistono due vie: quella di un incarico o del voto. Chi è Mario Draghi? 74 anni, nato a  Roma, è un economista, accademico, banchiere e dirigente pubblico italiano. Formatosi in Italia e specializzatosi al MIT di Boston, già professore universitario, Mario Draghi negli anni novanta diventa alto funzionario del Ministero del tesoro.

Dopo un breve passaggio in Goldman Sachs, nel 2005 viene nominato Governatore della Banca d’Italia, prendendo il posto di Antonio Fazio, divenendo così membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea nonché membro del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali. Mario Draghi ha ricoperto inoltre l’incarico di Presidente del Financial Stability Board. È stato Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Mondiale e nella Banca Asiatica di Sviluppo.

È membro del Gruppo dei Trenta. Nel 2011 succede a Jean-Claude Trichet nella carica di Presidente della Banca centrale europea. Nel 2018 è stato annoverato tra gli uomini più potenti del mondo al 18° posto. È autore di diversi articoli su tematiche monetarie e finanziarie di rilievo europeo e internazionale. Scrive Il sole 24 ore: “per tutti Mario Draghi è l'uomo che ha salvato l'Europa, quando nel 2011 ha visto coagularsi sulla sua candidatura anche il consenso dei Paesi più attenti ai conti pubblici, Germania compresa.

Il suo debutto è stato fulminante con il 'whatever it takes', tre parole in inglese (”tutto ciò che serve”), in grado di fermare i mercati e di fare da scudo al Paesi in tensione per l'andamento dei tassi sui titoli di Stato. Parole alle quali sono seguiti fatti, in un'accorta gestione di parole e decisioni, culminate nel 'quantitative easing': l'impegno della Bce - e delle banche centrali dei diversi Paesi europei - a sostenere i loro titoli sul mercato. Di fatto ha cambiato la 'cassetta degli attrezzi' della Bce senza snaturarne il ruolo”.

Dal sito della BCE ecco in sintesi, in ordine cronologico, le tappe della sua formazione e carriera professionale e i riconoscimenti: Formazione 1970 Laurea in economia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” 1977 PhD in economia, Massachusetts Institute of Technology (MIT) Carriera professionale dal giugno 2013 Presidente del Gruppo dei governatori e dei capi della vigilanza presso la Banca dei regolamenti internazionali dal novembre 2011 Presidente del Comitato europeo per il rischio sistemico dal novembre 2011 Presidente della Banca centrale europea dal 2006 Membro del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali, Membro del G7 e Membro del G20 2006 - ottobre 2011 Presidente del Financial Stability Board (in precedenza Forum per la stabilità finanziaria) 2006 - ottobre 2011 Governatore della Banca d’Italia 2002-2005 Vicepresidente e Managing Director di Goldman Sachs International 1991-2001 Direttore generale del Tesoro 1984-1990 Direttore esecutivo presso la Banca mondiale 1981-1991 Professore di economia e politica monetaria all’Università degli Studi di Firenze 1975-1981 Professore di economia presso le università di Trento, Padova e Venezia Altri incarichi dal 2009 Membro del consiglio di amministrazione dell’Institute for Advanced Study di Princeton dal 2006 Membro del Gruppo dei Trenta 2000-2001 Presidente del Comitato economico e finanziario dell’Unione europea 1999-2001 Presidente del Gruppo di lavoro n.

3 dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico 1997-1998 Presidente della commissione incaricata di riordinare la normativa italiana in materia societaria e finanziaria e di redigere la legge sui mercati finanziari (anche detta “Legge Draghi”) 1993-2001 Presidente del Comitato per le privatizzazioni italiano Riconoscimenti e premi 2019 Laurea honoris causa in giurisprudenza, Università di Bologna 2018 Laurea honoris causa in economia, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa 2013 Laurea honoris causa in scienze politiche, Università LUISS Guido Carli, Roma 2009 Laurea honoris causa in scienze statistiche, Università degli Studi di Padova  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza