Carri, musica e degustazioni, gli appuntamenti per il gran finale del carnevale 2018

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Febbraio 2018 13:00
Carri, musica e degustazioni, gli appuntamenti per il gran finale del carnevale 2018

Balli, travestimenti, allegria e dolci di ogni tipo. A Carnevale tutto è permesso e dappertutto, isole comprese, si coglie l’occasione per far festa. Partiamo dalla più lontana delle Egadi, Marettimo, dove il Carnevale ha richiamato sull’isola non solo gli abitanti del periodo estivo ma tantissime persone arrivate dai vari comuni della provincia di Trapani. Circa 50 gli organizzatori che si sono spesi per la realizzazione dell’evento. A sfilare, per le vie del paese, sei carri accompagnati da divertenti coreografie.

“In fondo al mar” è stato il vincitore del premio per il carro più bello, il più originale è stato, invece, “MADAGASCAR. I costumi più belli sono stati quelli dei “SICILIANI E DEGLI ESCHIMESI”, mentre “I MILITARI” e “LA FEBBRE DEL SABATO SERA”, hanno portato in strada le più belle coreografie. Grande festa anche sull’isola dei Favignana. Anche qui, sfilate di carri allegorici con parodie di personaggi famosi e spazio al mondo dei cartoni animati e ai film d’animazione della disney.

Questa sera, in piazza Europa, si terrà l’assegnazione dei premi ai vari carri che hanno sfilato per le vie del paese. Festa, maschere e coriandoli anche a Paceco e Valderice. Nel comune pacecoto per l’organizzazione del carnevale come sempre sono state coinvolte le associazioni culturali di Paceco con il coordinamento della locale Pro Loco, che da qualche anno ha avviato una seria politica di destagionalizzazione del turismo con eventi come questo, che richiamano nel territorio diversi visitatori.

Dopo la grande sfilata di domenica, questo pomeriggio, i sette carri torneranno in strada, per poi concludere il loro percorso con l’arrivo, in serata, presso la Piazza Vittorio Emanuele. Anche a Valderice, questo pomeriggio, è previsto il gran finale con la sfilata dei carri lungo la via Vespri fino ad arrivare a Piazza “Cristo Re” in cui sono in programma degustazioni di prodotti tipici ed esibizioni di ballo. Insomma, anche se il sole fatica a spuntare, in città si fa festa lo stesso! Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza