“Borgo Livio Bassi”, il Comune di Trapani ammesso al finanziamento

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
19 Aprile 2019 11:03
“Borgo Livio Bassi”, il Comune di Trapani ammesso al finanziamento

Il Comune di Trapani è stato ammesso al finanziamento di 450.885 euro a valere sulla sottomisura 7.6 del P.s.r. Sicilia 2014-2020 per la riqualificazione e il recupero del “Borgo Livio Bassi,” che si trova all'interno del villaggio rurale di Ummari finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale. Nel caso specifico, il D.d.s. n. 642 del 16 aprile 2019 – con il quale è stata approvata la graduatoria provvisoria – ha valutato come ammissibile al finanziamento il progetto presentato dal Comune di Trapani e redatto dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani, frutto di un accordo di collaborazione che prevede diverse azioni di riqualificazione sul Borgo di Ummari.

Il progetto, secondo quanto precisato, contempla la manutenzione, il restauro e la riqualificazione dell’edificio scolastico con finalità di tipo formativo, volte alla sensibilizzazione e diffusione delle coltivazioni agrarie innovative ed autoctone e della cultura contadina. Nell'edificio, inoltre, saranno destinati anche spazi espositivi per prodotti locali e per i procedimenti tradizionali di lavorazione dei prodotti agricoli e artigianali nel Comune di Trapani, località Ummari. L'immobile, poi, prevede spazi polifunzionali e aree destinate a museo/aree espositive che rievochino la civiltà contadina del villaggio rurale e della frazione di Ummari, nonché del paesaggio agrario.

L'intervento completerà la riqualificazione dell'intero Borgo avendo già ottenuto l'ammissibilità al finanziamento sull'azione 9.4.1 del Po Fesr 14-20 sulla restante parte del Borgo in cui saranno realizzati alloggi di housing sociale e servizi locali urbani alla popolazione. Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza