Asse tra mafiosi catanesi e mazaresi, blitz della procura, 23 misure cautelari e sequestri per 20 milioni di euro

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Gennaio 2020 07:53
Asse tra mafiosi catanesi e mazaresi, blitz della procura, 23 misure cautelari e sequestri per 20 milioni di euro

C'erano contatti tra la famiglia mafiosa dei Mazzei, legata all'ala stragista di Cosa nostra, e le famiglie mafiose di Mazara del Vallo. La Procura di Catania ha ottenuto dal Gip l'emissione di 23 misure cautelari, con 15 arresti e 8 misure interdittive. Contestualmente, il Nucleo P.E.F. della Guardia di Finanza sta curando l’esecuzione di sequestri preventivi anche per equivalente "finalizzata alla confisca per sproporzione - scrivono gli investigatori - (art.240 bis c.p.) nei confronti della principale figura imprenditoriale dedita all’illecita commercializzazione di gasolio nonché sequestri preventivi finalizzati alla confisca del profitto illecito derivante dalla ripetuta perpetrazione di frodi carosello all’IVA".

"Gli accertamenti patrimoniali - continuano ancora gli inquirenti - hanno consentito di tracciare beni sequestrabili per circa 20 milioni di euro tra i quali quote societarie e/o titolarità di 10 imprese commerciali (titolari, tra gli altri beni, di 7 distributori stradali), 8 fabbricati, un terreno, un motoveicolo e 6 rapporti bancari". LE ACCUSE - La Procura di Catania contesta, a vario titolo, i reati di "associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere, estorsione in concorso, intestazione fittizia di beni, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, falsità commessa dal privato in atto pubblico, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, occultamento o distruzione di scritture contabili, con l’aggravante di avere agito al fine di agevolare il clan mafioso “Mazzei” (cd.

“carcagnusi”) e con il metodo mafioso". I particolari dell’operazione verranno comunicati in una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 presso la Procura di Catania Fonte Live Sicilia

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza