Alcamo: finanziati i progetti di manutenzione straordinaria delle scuole

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Agosto 2018 15:38
Alcamo: finanziati i progetti di manutenzione straordinaria delle scuole

In meno di un mese grazie ad un formidabile lavoro di squadra il Comune ha presentato 10 richieste di manutenzione straordinaria delle scuole e 8 richieste per l'adeguamento degli impianti antincendio, come già reso noto in precedenti comunicati. Tutti ammessi a finanziamento a partire dall'annualità 2019 per un importo complessivo di 3,1 mln di euro. “Ci sono 2,8 mln di euro per la manutenzione straordinaria delle nostre scuole ed oltre 300.000 euro per gli impianti antincendio delle stesse - dichiara soddisfatto il Sindaco Domenico Surdi.

“E’ stato fatto un grande lavoro di squadra alla quale hanno partecipato anche i dirigenti scolastici - asserisce il v/Sindaco Vittorio Ferro  - il tempo a nostra disposizione non era molto e quindi abbiamo chiesto il loro aiuto. Ogni dirigente ha relazionato sullo stato delle proprie scuole, evidenziando le principali criticità. Gli uffici hanno, a loro volta, effettuato le verifiche e predisposto i relativi documenti di fattibilità delle alternative progettuali. I progetti – continua Ferro - sono stati approvati d'urgenza in Giunta il 20 giugno nel tardo pomeriggio, subito dopo la tradizionale "Calata" della Festa della nostra Patrona.

A quel punto anche il Consiglio Comunale è stato convocato d'urgenza per inserire tutti i progetti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche (requisito fondamentale per poter presentare le istanze di finanziamento). Conclude Ferro “Ringrazio tutti per il lavoro svolto e soprattutto i dipendenti comunali per l'entusiasmo con cui hanno accettato questa sfida per dare ai nostri figli scuole migliori; quando è arrivato il Decreto della Regione che confermava il finanziamento siamo stati tutti orgogliosi per il risultato raggiunto.

[gallery link="file" size="medium" ids="12886,12887"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza