VIDEO – “Un defibrillatore per Giorgio”, gli organizzatori illustrano l’esito del progetto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Aprile 2018 14:25
VIDEO – “Un defibrillatore per Giorgio”, gli organizzatori illustrano l’esito del progetto

Illustrata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, presso la sede della croce Rossa Comitato di Trapani, la fase operativa del progetto “Un defibrillatore per Giorgio”, l' iniziativa nata dalla volontà di alcuni amici di Giorgio con la collaborazione di Tony Alestra, Formatore- istruttore della Salvamento Agency e project manager della stessa. Dopo la tragica e improvvisa morte del podista Giorgio Gallo avvenuta a Gennaio scorso, infatti, si è subito attivata un’iniziativa promossa dalla Croce Rossa di Trapani per evitare che eventi come questi accadano ancora.

Il comitato locale della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il CSE (centro soccorso Emergency), ha organizzato una raccolta fondi per poter acquistare dei defibrillatori da posizionare nei luoghi pubblici e formare più persone possibili all’utilizzo. Grazie alle donazioni pervenute, per un totale di euro 9.627,50 è stato possibile acquistare 7 defibrillatori che verranno collocati in varie zone della città e che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti. Domani, si provvederà all’installazione del primo defibrillatore, che verrà collocato presso la Farmacia Gallo, in via Fardella, e poi si procederà con gli altri.

I defibrillatori saranno posizionati in modalità PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione), saranno videosorvegliati e dotati di segnalatore GPS. Saranno tutti di marca e modello ZOLL Aed Plus, azienda leader a livello mondiale, e verranno forniti dalla C2 Project di Lecce, rivenditore ufficiale. Gli apparecchi salvavita saranno installati nei seguenti punti: Farmacia Gallo (via Fardella), Farmacia Cammareri (via Madonna di Fatima), Farmacia Di Via (via Marconi), Farmacia Forgia (via Villa Rosina), Farmacia Fontana (viale Regina Margherita), Caserma “Giannettino” e presso l’impianto sportivo di via Segesta che sarà intitolato a Giorgio Gallo.

Anche la tifoseria del Trapani calcio ha contribuito all’acquisto di un’ulteriore defibrillatore, donando le maglie dei calciatori, che sono state messe all’asta dall’Associazione "LiveOnlus". Il ricavato ha contribuito all’acquisto dell’ottavo defibrillatore. Quest’ultimo apparecchio salvavita verrà installato nella zona del Palazzo di Giustizia di Trapani. I defibrillatori si andranno ad aggiungere a quelli già presenti a Trapani, uno nel centro storico e l’altro nella centralissima via Fardella.

Claudia Parrinello Intervista a Tony Alestra, formatore Salvamento Agency http://www.primapaginatv.it/video/trapani/Video_2018_04_17_02.mp4 Salvatore Mazzeo, presidente Croce Rossa comitato di Trapani illustra l'esito del progetto http://www.primapaginatv.it/video/trapani/Video_2018_04_17_03.mp4 L'intervento di Gigi Gallo, padre di Giorgio http://www.primapaginatv.it/video/trapani/Video_2018_04_17_04.mp4  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza