Trapani, prende il via Cibolì”, il Festival su cibo, cucina, educazione alimentare per bambini

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Aprile 2018 16:00
Trapani, prende il via Cibolì”, il Festival su cibo, cucina, educazione alimentare per bambini

Un Festival dedicato ai più piccoli per diffondere la cultura del cibo, e trasmettere in modo semplice, ludico, divertente e stimolante per i bambini la passione, le tecniche e le tradizioni gastronomiche della cucina Mediterranea. Questo è CIBOLI’, il Festival su cibo, cucina, educazione alimentare per bambini, che si terrà a Trapani il 13, 14 e 15 aprile 2018.

Una grande occasione, nell’Anno nazionale del cibo italiano – proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo – per approfondire una importante tematica che riguarda le nuove generazioni, ma anche le famiglie e gli insegnanti: l’educazione alimentare per i più piccoli.

La mattina di venerdì 13 aprile, presso la Villa Margherita, si terrà un incontro rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio, una vera e propria festa fra giochi, quiz, degustazioni per stimolare la curiosità e accrescere la consapevolezza dei bambini sul tema dell’alimentazione. L’iniziativa è realizzata con la partecipazione di: Asp Trapani, Coldiretti Trapani, Organizzazione di Produttori della Pesca di Trapani, lo chef Peppe Giuffrè, il panificatore Peppe Martinez, le nutrizioniste Federica Lamia e Alessia Gennaro.

Contemporaneamente, sempre il 12 aprile (ore 9.30 - 13.00), si terrà, nell’ex aula consiliare di Palazzo D’Alì, un convegno curato dall’Asp dal tema “Promuovere un corretto stile alimentare: qualità, sicurezza e tipicità della dieta Mediterranea”. A partecipare esperti di settore che daranno informazioni utili e si confronteranno sul delicato e importante tema della corretta alimentazione.

Sabato 14 e domenica 15 aprile, presso il Centro di cultura Gastronomica “Nuara” (via Bastioni 2 – Trapani) si svolgeranno diversi laboratori rivolti ai bambini di varie fasce d’età su tematiche interessanti e stimolanti per favorire un'adeguata conoscenza delle materie prime, trasmettere in modo semplice e diretto, anche attraverso le attività manuali, nozioni base di cucina e apprendere - divertendosi - nuove culture e nuovi mondi. Tutte le attività sono su prenotazione, per info e per scoprire il programma degli eventi è possibile visitare il sito: www.ciboli.it.

“Cibolì”, organizzato dal Centro di Cultura Gastronomica “Nuara Cook Sicily” e l’Associazione Trapani Welcome, è una tre giorni di appuntamenti, laboratori, show cooking e approfondimenti realizzata grazie ad importanti collaborazioni fra cui: l’Asp di Trapani, l’Ufficio scolastico regionale – ambito di Trapani e le scuole del territorio, l’Organizzazione Produttori della Pesca di Trapani, Coldiretti Trapani, Lions Trapani, con il patrocinio dei comuni di Trapani ed Erice. Sponsor BCC Banca Don Rizzo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza