Marsala: lo Stagnone, paradiso del kitesurf, ospiterà la tappa del Campionato Italiano di Kite-Freestyle 2018

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Marzo 2018 18:02
Marsala: lo Stagnone, paradiso del kitesurf, ospiterà la tappa del Campionato Italiano di Kite-Freestyle 2018

Quando si parla di kitesurf, la disciplina sportiva che si pratica con una piccola tavola trainata da un ampio aquilone, molto spesso, si pensa a scenari esotici e spiagge lontane, come le Hawaii, la Polinesia o la California. Eppure, la realtà del kitesurf è viva e vivace anche dalle nostre parti. Siamo a Marsala, nella riserva naturale dello Stagnone, località Birgi Vecchi dove tra filari di viti e serre, all'improvviso, ti rendi conto che il paesaggio cambia.

Il cielo si colora di migliaia di aquiloni e in poco tempo ti accorgi che sono tantissimi i kiters che, provenienti da tutta Italia ed Europa, hanno affollato questo lembo di terra dalle acque poco profonde e calme. Si, perché allo Stagnone grazie ai venti sempre presenti e ai fondali bassi (1-2 m e spesso non più di 50 cm), si può praticare kitesurf 300 giorni all’anno. Insomma, un vero e proprio paradiso per gli appassionati di questo sport che, a Marsala, ha iniziato a farsi conoscere ancora meglio in seguito alla tappa di giugno 2013 del campionato mondiale di Kitesurf.

Paragonabile per importanza ad un Mondiale di calcio o alla Formula 1, il “Kitesurf World Championship”, che si svolse ormai ben 5 anni fa, portò allo Stagnone atleti e turisti da tutto il mondo, alcuni dei quali non esitarono a ritornare in vacanza. Dal 2013, il passaparola degli sportivi è diventato sistema: nuovi posti letto, case vacanza, bar, ristoranti e un moltiplicarsi esponenziale di atleti, curiosi e scuole di kite. E a sottolineare come lo Stagnone, ormai, sia un luogo ideale per questo genere di attività ci ha pensato la Federazione Italiana Vela, che ha inserito, nel proprio calendario, Marsala come tappa del Campionato Italiano di Kite-Freestyle 2018.

E di questo evento, che si svolgerà dal 10 al 13 maggio prossimo, si è parlato nel corso dell’incontro che l’Amministrazione comunale ha avuto con Francesca Bagnoli. La 4 volte campionessa italiana, vice campionessa europea – e, da ultimo, Medaglia di bronzo al Mondiale Kite Freestyle dello scorso anno – ha fornito importanti informazioni tecniche all’assessore Andrea Baiata, anche sotto l’aspetto organizzativo (era presente l’ungherese Nikoletta Kedves).

Nel ringraziare la Bagnoli, reduce dagli allenamenti in Brasile e Sudafrica, l’assessore Andrea Baiata ha affermato che “… il Campionato Kite sarà inserito nel Garibaldi Challenge, il Trofeo Velico del prossimo 11 Maggio che vedrà, nella veleggiata inaugurale, la partecipazione di quasi tutte le classi appartenenti alla Federazione Italiana Vela”. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco,Alberto di Girolamo, che ha affermato: " si tratta di un momento di alto livello sportivo, ma anche di promozione turistica per il territorio”.

Un’altra bellissima manifestazione sportiva che porterà in questo meraviglioso lembo di terra ancora tanti atleti e tanti curiosi da tutto il mondo. Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza