Trapani, studenti in visita alla capitaneria di porto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Marzo 2018 11:33
Trapani, studenti in visita alla capitaneria di porto

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “la tratta degli esseri umani: il valore della vita e della libertà” promosso dall’associazione co.tu.le.vi. di Trapani e ha visto protagonisti gli studenti degli istituti "Bassi – Catalano" di Trapani e "A. De Stefano" di Erice, che accompagnati da alcuni docenti e dalla dott.ssa aurora ranno, presidente dell’associazione co.tu.le.vi., hanno visitato la capitaneria di porto di Trapani. A fare gli onori di casa, il comandante, capitano di vascello Franco Maltese che ha illustrato i compiti e le molteplici attività della guardia costiera soffermandosi poi sul coordinamento delle operazioni di soccorso in mare a favore dei migranti.

Successivamente, il capitano di fregata Antonio Morana, capo servizio operativo della capitaneria di porto di Trapani ha illustrato agli studenti come si svolge una operazione di soccorso in mare a favore di migranti, dalla richiesta di soccorso allo sbarco in porto, e raccontato la propria esperienza lavorativa in qualità di comandante della guardia costiera di Lampedusa. Durante l’incontro, sono anche stati mostrati dei video istituzionali riguardanti alcune operazioni reali di soccorso operate da personale della guardia costiera, negli ultimi anni, nel canale di Sicilia.

Le immagini hanno molto colpito gli studenti presenti che hanno posto domande e dato voce a riflessioni.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza