Trapani, violenze nei confronti dei propri alunni. Interdette dalla professione quattro maestre

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Febbraio 2018 15:17
Trapani, violenze nei confronti dei propri alunni. Interdette dalla professione quattro maestre

Tre mesi di indagini, concluse con la denuncia di quattro insegnanti ritenute responsabili di violenze fisiche e verbali nei confronti dei propri alunni. Dopo la denuncia di un'altra insegnante, che ha raccontato delle violenze che si consumavano all'interno delle aule, gli agenti della Sezione "Reati contro la persona" hanno posizionato alcune microcamere, grazie alle quali si è potuto vedere cosa accadeva durante le ore di lezione. Insulti, minacce, percosse, vessazioni psicologiche erano all'ordine del giorno per i bambini che frequentavano le due classi affidate alle quattro docenti.

Le quattro maestre, sono state interdette per un anno dall'esercizio della professione con un'ordinanza cautelare del gip di Trapani, su richiesta della procura. La misura cautelare è stata disposta dal giudice per il rischio concreto che le docenti proseguissero nei loro comportamenti vessatori e violenti. Il gip ha ritenuto evidente la loro responsabilità e ha stigmatizzato il loro comportamento definendolo "sintomatico di una personalità prevaricatrice, incurante delle più elementari esigenze di bambini in tenerissima età e del tutto indifesi".

Le docenti sono state accompagnate in questura per la notifica del provvedimento cautelare, che ha decorrenza immediata.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza