Trapani, nel 2023 il totale delle multe dei vigili è cresciuto del 9%

Sono state elevate sanzioni per poco più di un milione e mezzo contro il milione e 378 mila euro dell'anno precedente

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Marzo 2024 16:40
Trapani, nel 2023 il totale delle multe dei vigili è cresciuto del 9%

Il 2023 dei trapanesi alla guida è stato peggiore del 2022. Almeno per quanto riguarda le multe da pagare.

Nel 2023, infatti, gli agenti della polizia municipale hanno elevato sanzioni per poco più di un milione e mezzo di euro. Esattamente un milione 511 mila 380 euro e 40 centesimi, circa il 9% in più rispetto a quanto avvenuto nel 2022, quando le sanzioni ammontarono a un milione e 378 mila euro.

Nel riepilogo, si fa presente come, "nel caso in cui il verbale notificato non indichi l’importo della sanzione, l’accertamento dell’entrata è effettuato sulla base della notifica dell’atto che quantifica la sanzione”. E, ancora, “per le sanzioni non riscosse, che diventano titolo esecutivo dopo 60 giorni, si provvede a integrare l’accertamento originario con le maggiori somme”, mentre “per le sanzioni accertate per cassa, ma pagate entro i 5 giorni con la riduzione del 30%, si ritiene opportuno aumentare il fondo per la minore entrata corrispondente al differenziale tra importo dei verbali emessi / notificati e quanto incassato”. Infine, “per le sanzioni archiviate / annullate in sede di autotutela, si provvede alla riduzione dell’accertamento originario”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza