Trapani: basket, volley e calcio a 5 nel 2° memorial Daidone

La manifestazione è organizzata dal Csi e si terrà alla palestra Giorgio Grammatico di San Giuliano

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Maggio 2024 17:14
Trapani: basket, volley e calcio a 5 nel 2° memorial Daidone

Centro Sportivo Italiano di Trapani in festa dopo l’intitolazione lunedì scorso del Palasport comunale di piazzale Ilio (il Palashark) al compianto Ettore Daidone, storico presidente del Csi trapanese, autentico maestro di vita e di sport di tante generazioni di trapanesi.

Proprio per festeggiare tale evento il Comitato provinciale del Csi ha organizzato per i giorni da oggi e sino venerdì 10 maggio alla palestra “Giorgio Grammatico” del quartiere San Giuliano di Erice Casa Santa il “2° memorial Ettore Daidone” con gare di basket, pallavolo e calcio a 5 con ex atleti e “vecchie glorie” del Csi.

La pallacanestro, la pallavolo, il calcio, ma anche il nuoto, l’atletica leggera, laginnastica artistica e la scherma furono infatti le discipline alle quali Ettore Daidone riversò la propria attenzione, compartecipando alla fondazione di diverse società sportive, organizzando campionati, tornei, gare, corsi per istruttori e animatori delle diverse discipline nonché convegni sullo sport e sui suoi valori.

Per gli oltre 60 anni dedicati allo sport il Coni gli ha attribuito la Stella di Bronzo al merito sportivo e lo Stato italiano la nomina a Cavaliere della Repubblica. Proprio quest’ultimo riconoscimento ha consentito il superamento del regolamento, cheprevede siano trascorsi almeno 10 anni dalla morte per l’intitolazione ad una persona di una struttura sportiva, con l’accoglimento della procedura, condivisa dalla Prefettura che ne ha concesso la deroga.

"Va dato atto ma anche un ringraziamento all’amministrazione comunale di Trapani di aver accolto e fatta sua la richiesta di amici del Csi, di personalità e uomini dello sport trapanese di intitolare ad Ettore Daidone, venuto a mancare nel 2016, il Palasport comunale" spiega Rosario Muro, presidente del Csi.

Le giornate del “Memorial Daidone”, organizzato col patrocinio del Comune di Erice, saranno così articolate: Giovedì 9 maggio alle 20,30, gara di pallavolo; Venerdì 10 maggio alle 20,30 gara di calcio a 5; sabato 11 maggio alle 16 incontro di basket. Seguirà la premiazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza