Sanatorie edilizie, a Valderice esitato l'85% delle pratiche

In tutto presentate 3.338 richieste e, di queste, 512 sono da completare: 76 i no entro i 150 metri dalla costa

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Maggio 2024 17:28
Sanatorie edilizie, a Valderice esitato l'85% delle pratiche

Evaso l'85% delle pratiche di sanatoria edilizia a Valderice. Finora, infatti, sono state presentate 3.338 richieste di sanatoria e, complessivamente, nelle varie categorie nelle quali vengono suddivise, rimangono solo 512 pratiche da completare.

"Queste pratiche richiedono atti integrativi, già richiesti dal Comune - afferma Camillo Iovino, presidente del consiglio comunale di Valderice -, ma non ancora forniti dai cittadini. Ad oggi, sono stati emessi 76 dinieghi di sanatoria entro i 150 metri dalla costa, mentre sono stati acquisiti al patrimonio comunale complessivamente 127 immobili, di cui 44 situati entro la fascia dei 150 metri dalla costa. Al fine di accelerare le procedure e non lasciare ulteriormente in sospeso le pratiche di sanatoria, che ormai perdurano da oltre vent'anni, l'Ufficio Urbanistica sta valutando l'opportunità di stabilire un termine definitivo per l'integrazione dei documenti.

In caso contrario - conclude Camillo Iovino -, si procederà con l'archiviazione delle pratiche, salvo quando i ritardi siano imputabili a pareri obbligatori di altri enti pubblici anziché ai cittadini. Il Comune di Valderice continua a impegnarsi per garantire tempi rapidi e trasparenti nell'iter delle sanatorie edilizie, dimostrando una gestione efficiente e responsabile delle pratiche urbanistiche".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza