In questi lunghi e complessi mesi la pandemia ha messo a dura prova il nostro Paese, costringendo le Pro Loco di Valderice, e non solo, a rinunciare a una parte consistente della loro attività. A farne le spese sono state per la Pro loco di Valderice due grandi eventi: il concerto del Primo Maggio e i Mercatini di Santa Lucia che, purtroppo, hanno subito uno stop di due anni. Per fortuna la situazione pandemica sembra essere sotto controllo, tanto che la Pro Loco lo scorso anno è riuscita ad organizzare i “Mercatini di Santa Lucia” e quest’anno si propone di riportare in scena, con il patrocinio del Comune di Valderice, il “Concerto del Primo Maggio” nella bellissima cornice di Lido Valderice.
La dichiarata fine dello stato di emergenza, ci dà la spinta e l’entusiasmo per rimetterci in campo in vista di un evento di piazza in cui la protagonista assoluta è la musica. Questo evento – oltre ad essere un elogio ai diritti dei lavoratori – vuole essere una festa per il ritorno alla normalità, una festa della libertà individuale, libertà che si manifesta anche e soprattutto nel segno della PACE e dell’UGUAGLIANZA.
Quest’anno la Pro loco di Valderice approfitta del fine settimana per organizzare una due giorni di festa coinvolgendo tutte le fasce di età e propone così il “PRIMO MAGGIO FEST 2022”.
Il programma prevede sabato 30/04/2022 a partire dalle ore 15:30 un evento intitolato “Accussì iucava me nonno – tutti per uno e un gioco per tutti” che prevede la realizzazione di giochi di un tempo gestiti dall’ associazione Kubo Eventi, presieduta dal sig. Giacomo Mineo, e rivolta a tutti i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 13 anni. Lo scopo è quello di far divertire i più giovani, facendo loro riscoprire i giochi di una volta e la bellezza del gioco all’aperto ma allo stesso tempo vuole essere un momento di solidarietà nei confronti dei piccoli profughi Ucraini giunti in Italia attraverso una raccolta di giocattoli che verrà fatta da una delegazione della Caritas che avrà in loco una sua postazione.
Si continuerà con l’apertura del “Village Food: chiddu chi attrovi mangi”, in cui si potranno gustare le pietanze tipiche di queste giornate. Intorno alle 18:00 si inizierà con tanta buona musica.Ad aprire il concerto sarà la band “Irrequieti”, seguiti dai “City of lights”, per concludere con un gruppo che ci delizierà con della buona musica pop-celtica: gli “Irish Leaves”.
Il Primo Maggio si inizierà la mattina alle 11:00 riproponendo “Bimbi in bici” con l’ausilio della polizia municipale. Ci si radunerà davanti Costa Azzurra, tutti in bici, per fare un percorso guidato fino a Rio Forgia e ritorno. Nel pomeriggio riproporremo “Papareddopoly”, una sorta di Monopoli a grandezza uomo, ambientata a Valderice con le sue vie e i suoi monumenti, riprodotti per l’occasione con l’aiuto del Comitato Carnevale attraverso la tecnica della lavorazione del polistirolo, utilizzata per la realizzazione dei carri allegorici nel periodo di carnevale. Intorno alle 17:00 si riaprirà il Village food e a continuare tanta musica.Gli artisti di punta di questa giornata saranno gli “Opera ’80”, ormai un’istituzione del Concerto del primo maggio a Lido Valderice, i “Foreway” e concluderemo in bellezza con “I 40 che ballano 90”, gruppo dance anni ‘80 e ‘90 che ci farà ballare e divertire fino a tardi.
Durante le due giornate ci saranno giochi gonfiabili e attrazioni per i più piccini.Presenta, come di consueto, Claudia Parrinello.